Arkema e Certis Europe B.V. hanno siglato un accordo di sviluppo e distribuzione in Europa per Paladin®, un nuovo formulato per il trattamento del terreno, che permetterà di controllare efficacemente ed a lungo i parassiti del suolo causa di danni ingenti alle colture agrarie.
Paladin®, (sviluppato dalla società francese Arkema) a base di dimetildisolfuro (DMDS), è un fumigante del terreno efficace, moderno e innovativo che, in un contesto di revisione globale dei fumiganti riconosciuti quali una delle cause dell'assottigliamento della fascia di ozono atmosferica, si pone come naturale sostituto di molti dei fumiganti tutt'oggi in commercio.
L'impiego del DMDS come fumigante del terreno è già stato approvato dalle Autorità competenti negli Stati Uniti d'America ed in Israele nel 2010, in Marocco nel 2011. L'Europa, sulla base dell'importanza che il settore agricolo rappresenta in quest'area, è oggi un obiettivo primario per la registrazione del Paladin®.
Da questo punto di vista, sulla base dell'accordo siglato lo scorso 19 dicembre 2011, Certis è stata designata quale partner esclusivo di Arkema per il processo di sviluppo, registrazione e commercializzazione del Paladin® in Europa. L'iter di approvazione del DMDS in Europa prenderà avvio entro la fine del 2012 quando Arkema sottoporrà il dossier sulla molecola alle autorità competenti.
Nel caso in cui nel frattempo alcune Autorità europee decidano di autorizzare fin da subito in deroga e per motivi straordinari l'impiego di Paladin®, Certis ed Arkema si renderanno disponibili a supportare al meglio il processo di introduzione nel mercato del prodotto.
Paladin® è prodotto da Arkema nello stabilimento di Lacq, sito nella Francia del sud.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe