L'Italia ha registrato un livello qualitativo particolarmente buono per le produzioni di patata da conservazione nel 2011 ed una produzione regolare in termini di rese, con volumi in crescita in Abruzzo e Lazio.

Il Cepa rende noto che, nonostante il periodo di difficile congiuntura economica, gli operatori si dicono confortati dal buon livello qualitativo per il prosieguo della stagione commerciale invernale. 

Per quanto riguarda le vendite, il mercato ha registrato a novembre un andamento regolare e con quotazioni mediamente stabili nel canale commerciale della distribuzione organizzata; una maggiore concorrenza sul prezzo è stata registrata nei principali mercati all'ingrosso del Centro e del Sud Italia, dove la concorrenza da parte di merce di importazione è particolarmente presente. 

Il Cepa segnala che durante il mese di novembre sono state effettuate attività di promozione delle vendite di patata al consumatore, realizzate nei formati da 5 e 2,5 chili, in alcune delle principali insegne della distribuzione organizzata.

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 48 del mese di ottobre 2011, il prezzo medio di vendita della patata al chili è stato di 0,90 euro al Nord Italia, di 0,95 euro nel Centro Italia e di 0,80 euro nel Sud Italia. Il prezzo medio è stato dunque di 0,90 euro al chilo.