La seconda metà del mese ha registrato un rallentamento delle vendite con quotazioni della patata sotto pressione, nei principali mercati all'ingrosso e nelle catene distributive minori, per effetto di una offerta di merce superiore rispetto alla domanda.

In base alle prime indicazioni emerse dai principali areali di produzione, il raccolto italiano del 2011 si conferma di buona qualità con produzioni superiori rispetto a quelle registrate lo scorso anno, un'annata le cui rese sono state al di sotto della media in molte zone d'Italia.

Il rallentamento degli scambi di patata registrato nelle ultime settimane sul mercato nazionale e la crescita dei volumi della produzione ad oggi raccolta in Italia ed Europa stanno determinando una tendenza al ribasso nelle quotazioni della patata grezza venduta franco azienda agricola del produttore in alcune delle principali zone di coltivazione del Paese, con valori inferiori rispetto a quelli dello scorso anno.

Da varie indagini realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 35 del mese di agosto 2011, il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di euro 1,00 nel dettaglio del nord Italia, di euro 1,00 nel dettaglio del centro Italia e di euro 0,80 nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata rilevato in Italia è di euro 0,95 al chilo.