Proseguono le operazioni di scavatura della patata nelle principali zone di produzione del Centro e del Nord Italia. La qualità del prodotto raccolto è generalmente buona e le rese rilevate sono in linea con i valori medi degli ultimi anni.

Lo scenario che si sta delineando in Italia ed Europa mostra un andamento regolare delle coltivazioni di patata nei principali Paesi produttori, con un lieve incremento delle superfici coltivate in Nord Europa.

A questo proposito, la produzione organizzata italiana aderente all'Osservatorio nazionale della patata del Cepa e che fa capo alle unioni nazionali Unapa ed Italpatate, ha promosso un incontro per analizzare l'andamento delle produzioni di patata nelle diverse Regioni italiane e valutare le migliori strategie commerciali per la stagione.
Dall'incontro è emerso che la prossima stagione commerciale delle patate da conservazione potrà svilupparsi su valori decisamente soddisfacenti.

Complici le alte temperature tipiche della stagione estiva e un accavallamento nei volumi delle produzioni in alcune Regioni del Sud Italia, il mercato continua a registrare un andamento degli scambi rallentato, in particolare nei principali mercati all'ingrosso della penisola, dove si registra una contrazione nel volume degli scambi ed una maggiore variabilità dei prezzi.

Generalmente stabili le quotazioni della patata nel canale commerciale della distribuzione organizzata.

Da indagini realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 29 del mese di luglio 2011, il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di 1,00 euro nel dettaglio del nord Italia, di 1,00 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,80 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata rilevato in Italia risulta di 0,95 euro al chilo.