Il Servizio fitosanitario siciliano ha organizzato i due seminari 'Meeting Ipm Citrus 2011' con l'obiettivo di fare il punto sui principali aspetti che caratterizzano l'applicazione degli oli minerali paraffinici insieme ai fitoregolatori per la gestione dell'alternanza di produzione causata dalle gelate del 2008 e la gestione integrata dei parassiti, con particolare riferimento alla quella delle cocciniglie degli agrumi.
Sono stati una quarantina gli interventi per il dibattito sulle pullulazioni di cocciniglie e sull'alternanza di produzione causate principalmente dalle gelate del 2008. La possibilità che non si impieghino insetticidi negli agrumeti è una possibilità concreta, se non intervengono fattori abiotici come gelate, ondate di calore o inutili trattamenti chimici a largo spettro d'azione (non selettivi nei confronti degli organismi utili) contro per esempio gli afidi, che su piante non stressate, sono considerati sopportabili.
Tuttavia l'eccessiva sincronizzazione dell'alternanza di produzione ha consentito il verificarsi di prezzi minimi di 3 centesimi al kg nel 2010 contro i 75 di quest'anno. Un trattamento nel 2009, effettuato alla caduta fisiologica dei frutticini con Maxim a 15/20 pillole ettaro attivato con olio minerale paraffinico allo 0,7% ha consentito, nella prova su arancio tarocco Scirè a raccolta tardiva, di riequilibrare la 'carica' dei frutti nel biennio 2010/11. Contemporaneamente si è così ottenuto un doppio effetto: insetticida e fitoregolatore. Insetticida perché effettuato esattamente nel momento in cui era stata prevista la massima presenza delle neanidi di I generazione, più vulnerabili ai trattamenti oleosi perché ancora privi della copertura cerosa, mediante il rilevamento delle temperature e delle catture dei maschi alati mediante le trappole a feromone dell'insetto chiave (la cocciniglia rossa) e diffusione dei dati e delle previsioni via internet. Anche quest'anno potrebbe ricrearsi la possibilità che le densità delle popolazioni delle cocciniglie possano non raggiungere un equilibrio biologico accettabile dall'agrumicoltore, visto l'incremento di catture anomalo registrato in un campo monitorato ininterrottamente da 3 anni, dove quindi si può notare la differenza.
Lanci aumentativi di insetti utili sono possibili lungo quasi tutto l'arco dell'anno, seguendo le curve delle catture dei maschi delle cocciniglie più importanti, come la cocciniglia rossa, che vengono rilevate dalla regione siciliana è immesse su internet in tempo reale. Allo stesso modo trattamenti effettuati con Maxim attivato con olio, durante il periodo in cui il frutticino raggiunge il diametro di 5-20 mm, su piante non stressate anche da altri fattori, come ad esempio le ondate anomale di calore, potrebbero ridurre l'alternanza di produzione del prossimo biennio ed eventuali dannose densità di popolazioni di cocciniglia rossa.
Gli incontri sono stati anche l'occasione per un dibattito costruttivo tra i vari portatori di interesse (ricercatori, rappresentanti prodotti fitosanitari, tecnici e agrumicoltori) per la messa a punto di programmi operativi compatibili con gli obiettivi produttivi e di possibile applicazione pratica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata