Le associazioni bieticole Anb, Cnb, Nuova-Abi, e le società saccarifere CoProB-Italia Zuccheri ed Eridania Sadam hanno sottoscritto l'accordo per la definizione del prezzo bietola per la prossima campagna, pari a 39,70 euro a tonnellata per le barbabietole da zucchero prodotte nei bacini dell'Italia settentrionale.

Così come già avvenuto l'estate scorsa per la definizione del prezzo delle bietole dell'area meridionale, le parti hanno condiviso responsabilmente gli strumenti idonei ad assicurare alle aziende agricole un prezzo adeguato per consentire la coltivazione della barbabietola da zucchero.

Infatti le società saccarifere metteranno a disposizione risorse significative, mentre le associazioni dei bieticoltori promuoveranno attività di valorizzazione a fini agroenergetici delle polpe surpressate in grado di integrare in modo significativo il prezzo industriale.

In definitiva per assicurare anche nel 2011 una rimuneratività della coltura bieticola sostanzialmente uguale a quello dello scorso anno, il prezzo di 39,70 euro a tonnellata deriverà dalla sommatoria del prezzo base, dell'integrazione delle società saccarifere, dell'applicazione dell'art. 68, del compenso rinuncia e valorizzazione energetica delle polpe surpressate.

Prende corpo, pertanto, quel 'progetto ponte' per portare il settore bieticolo saccarifero entro i prossimi due o tre anni all'autosufficienza, realizzando quindi gli obiettivi della riforma varata nel 2005.