All'uscita dall'inverno i cereali si mostrano esposti al pericolo d'attacco di alcune pericolose patologie fungine. Oltre che sul diserbo, quindi, è bene rimanere concentrati anche sulle applicazioni di prodotti efficaci sulle crittogame.
Il Mal del Piede del Grano
Per Mal del piede si intende un complessa sintomatologia fungina che si manifesta sulle radici e sulla parte basale del culmo del frumento, a cui possono concorrere più agenti patogeni, quali, fra i più frequenti: Ofiobolo (Ophiobolus graminis), Cercosporella (Cercosporella herpotricoides), Rizoctonia (Rhizoctonia cerealis) e quelli appartenenti al genere Fusarium (F. nivale, F. culmorum, F. graminearum). Il sintomo più evidente è l’imbrunimento della parte basale dei culmi accompagnato da alterazioni delle radici. In conseguenza di ciò si ha un arresto dello sviluppo dei culmi di accestimento e quindi una riduzione del numero di spighe per metro quadro. Se i culmi affetti arrivano a formare la spiga, si disseccano precocemente, sbiancandosi, e la spiga resta vuota. Il Mal del piede è favorito da ristoppi, sementi non conciate, semine fitte, oppure da ristagni idrici e da uno stato di generale indebolimento delle piante. La sintomatologia si può evidenziare a fine primavera come conseguenza di andamenti stagionali umidi e piovosi, con temperature sui 12-20°C.
La Septoria spp
Il complesso della septoriosi è una patologia del frumento causata da due agenti differenti: Septoria tritici (Mycosphaerella graminicola) e Stagonospora nodorum (Phaeosphaeria nodorum).
La sintomatologia della malattia è rappresentata essenzialmente dalla formazione di lesioni allungate sull’apparato fogliare della coltura che successivamente necrotizzano portando al disseccamento della lamina fogliare. Sulle lesioni fogliari successivamente appaiono i picnidi, corpi fruttiferi del fungo, di forma rotondeggiante e colore nero, contenenti i conidi che rappresentano
gli elementi di propagazione dell’infezione attraverso la pioggia e il vento. È evidente il danno arrecato sulla coltura allorché la malattia si diffonde dalle foglie più basse alla foglia bandiera che, come noto, rappresenta la principale fonte di nutrimento della spiga.
La problematica in campo
In questi ultimi 5 anni, si è assistito ad una graduale escalation della malattia, principalmente dovuto alla diffusione di varietà particolarmente apprezzate dal mercato, ma molto sensibili al patogeno e a un andamento climatico favorevole ai patogeni, con forte piovosità fino ad fine aprile, che nel 2009 ha causato un forte attacco alla foglia bandiera e alla spiga, con gravi ripercussioni sulla produzione. Inoltre si è dimostrato che i trattamenti posizionati su Fusarium a inizio fioritura non consentono una protezione efficace nei confronti di Septoria. Il grano, inoltre, si presenta in questo inizio 2010 alquanto indebolito dall’inverno particolarmente rigido.
Per tale motivo, da Sipcam giunge il consiglio di intervenire tempestivamente dalla fase di accestimento-inizio levata. I prodotti a catalogo Sipcam per le patologie dei cereali sono:
.: Clortosip 500 SC (clorotalonil a 40 g/l): novità fungicida per frumento e triticale idoneo per il controllo di Septoria e ruggini, va applciato dallo stadio di inizio levata alla dose di 2 l/ha.
.: Enovit Metil FL (tiofanate metile al 38,3%%): fungicidi efficaci contro le malattie del piede del frumento (fusarium, rhizoctonia, cercosporella, ofiobolo). Va applicato alla levata alla dose di 1,2 l/ha
Sia Enovit Metil FL che Clortosip 500 SC sono miscibili con gli erbicidi di post-emergenza come Kicker o Cameo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sipcam