Luigi Gruppi è il nuovo presidente dell'Associazione dei consorzi agrari (Assocap). Prende il posto di Marco Pancaldi che ha rassegnato le dimissioni. Gruppi, presidente del Consiglio di sorveglianza della Società Consorzi agrari d'Italia e del Consorzio agrario di Milano e Lodi, è stato eletto all'unanimità dal consiglio direttivo di Assocap, "con l'idea di ottimizzare il coordinamento tra Assocap e Consorzi agrari d'Italia", ha spiegato il direttore dell'associazione Gaetano Varano.

 

Luigi Gruppi, 41 anni, sposato, due figlie, è Presidente del Consorzio Agrario di Milano e Lodi. Originario di Piacenza, dove è nato il 4 gennaio 1968, è imprenditore agricolo. Nel 1993 si è laureato in agraria presso l'Università Cattolica di Piacenza. La sua famiglia si occupa di agricoltura da oltre tre generazioni. Fra il 1995 e il 1999 Delegato provinciale di Milano e Lodi per il gruppo dei giovani di Coldiretti. Dal 2000 è consigliere d'amministrazione del Consorzio Muzza, che opera nel Lodigiano, nel bacino dell'Adda e che è uno dei più importanti enti di bonifica e di gestione delle risorse idriche della Lombardia.

Dal 2001 è componente del consiglio di amministrazione del Consorzio agrario di Milano e Lodi, di cui nel 2009 è stato eletto presidente.