Un catalogo ampio, ricco di prodotti specifici per la soddisfazione di esigenze specifiche. Su due fronti per giunta: quello della nutrizione e quello della difesa. Il catalogo 2010 di Europhyto TSA srl è oggi a disposizione di rivenditori e tecnici.

 

Le novità della linea nutrizione:

Nitrofluid Green Last è un concime fogliare organo-minerale, azotato fluido in soluzione. Pratico, sicuro ed efficace, è idoneo per applicazioni fogliari previa diluizione in acqua. Apporta diverse forme di azoto minerale a rilascio variabile in rapporti bilanciati tra loro, per rispondere al meglio alle esigenze della coltura nei momenti fenologici più critici, anche in periodi di siccità. All’azoto minerale si aggiunge azoto organico ad alto contenuto di aminoacidi liberi e frazioni peptidiche.
Nitrofluid Green Last è particolarmente indicato per cereali a paglia, riso, e mais. La particolare formulazione rende il prodotto compatibile con la maggior parte dei fitofarmaci e fertilizzanti liquidi. Si raccomanda comunque di fare delle prove in quantità ridotte, per testarne la totale compatibilità.
Natural Force è un concentrato proteico fluido, completamente di origine vegetale, ad alto contenuto di aminoacidi liberi (31,2 %) e peptoni a basso peso molecolare. Ricco di vitamine, di macro e microelementi, Natural Force è da utilizzare per via fogliare, in fertirrigazione o a pieno campo. E’ impiegabile da solo oppure abbinato ad altri fertilizzanti fluidi minerali e/o organici. Oltre a svolgere una funzione nutrizionale, biostimolante e fitoregolatrice diretta, viene utilizzato anche come agente complementare e migliorativo nell’assorbimento dei macro e micro-elementi, prevenendo eventuali carenze.
Microsil 500 è invece un concime a base dei microelementi: ferro, zinco, rame e manganese. Svolge un’azione di protezione dei tessuti delle piante quando esse siano debilitate a causa di stress subiti in seguito ad eventi negativi di diversa natura. Microsil 500 previene inoltre le fisiopatie da carenza di ferro, zinco, rame e manganese, conferendo anche maggior consistenza, colore e sapore ai frutti. Ideale per la concimazione radicale e fogliare di ortaggi, frutteti, oliveti, vigneti e piante ornamentali.

Le novità tra gli agrofarmaci:

Erbicidi

Clinic Spectrum: glifosate (230 g/l) più MCPA (115 g/l). Ideale per il diserbo di melo, pero, arancio, oppure per il diserbo pre-semina di colture cerealicole o di aree extra-agricole.
Lentipur FL è un erbicida selettivo per il grano a base di clortoluron (500 g/l). Agisce sia per assorbimento radicale che fogliare. Molto attivo in tutti i terreni sia verso le graminacee da seme che dicotiledoni come le poligonacee, le crucifere e il rafano.
U46 D-Fluid è un erbicida di post-emergenza di natura ormonica per frumento e orzo. A base di 2,4-D (700 g/l), agisce per assorbimento fogliare e radicale sulle principali infestanti dicoltiledoni.

Fungicidi

Fitocur 720 è un fungicida sistemico a base di propamocarb (722 g/l) attivo nei confronti di numerosi ficomiceti che affliggono colture orticole e ornamentali, come pure è idoneo per i trattamenti dei campi da golf.
Impala è un fungicida sistemico a base di flutriafol (125 g/l) efficace nei confronti di ascomiceti e basidiomiceti. Presenta azione preventiva, curativa ed eradicante, risultando efficace contro numerose malattie fungine di frumento, orzo e avena, come pure della barbabietola da zucchero.

Tebusha 25 WDG è un fungicida ad azione sistemica in granuli idrodispersibili WDG. A base di tebuconazolo (25%) svolge un’azione preventiva, curativa ed eradicante per pomacee, drupacee, vite, ortaggi, cereali a paglia e tappeti erbosi. Il suo target sono l’oidio, la ticchiolatura, monilia e malattie dei cereali.

Insetticidi

Freek è un insetticida-acaricida a base di flufenoxuron (50 g/l) che agisce per ingestione e contatto sui primi stadi larvali di insetti e acari. Ideale per la lotta alla carpocapsa e ai tortricidi delle pomacee, ottiene risultati eccellenti anche sulle tignole della vite.

Prodotti vari

Broditerm è un topicida di nuova generazione a base di brodifacum (0,005%). L’esca è resa rigida da un particolare processo industriale che rende la sostanza attiva completamente adesa al supporto meccanico. Si rivela mortale per i roditori con una sola ingestione a basse dosi e risulta essere innocuo agli animali non target grazie alla forma fisica in cui si presenta che lo rende attaccabile solo dalle potenti mascelle del topo.
Gardene Plus è un’esca granulare a base di metaldeide (4,9 g) ideale per la lotta contro lumache e chioccioleGardene Plus contiene una sostanza amaricante (Denatonium Benzoate) che riduce i rischi di ingestione accidentale da parte di organismi non bersaglio.