Le principali avversità dell'actinidia in fase di conservazione sono rappresentate da Botrytis cinerea e Phiaplophora spp.
Gli sforzi della ricerca, nel perseguire il contenimento delle infezioni post-raccolta, sono attualmente concentrati su vari fronti: induzione di resistenza attraverso interventi di carattere agronomico sull'ospite, ottimizzazione di trattamenti pre-curing, individuazione di nuove molecole attive, ritardo della messa a regime in atmosfera controllata, nonché la riduzione ulteriore dei livelli di O2 e CO2 utilizzati nella conservazione
Scholar (Fludioxonil) è un fungicida, unico rappresentante della famiglia dei fenilpirroli, che si caratterizza per una attività antifungina di contatto.
Sono state eseguite diverse prove nell'arco di 5 anni ed i risultati emersi evidenziano che fludioxonil esplica una buona attività di controllo nei confronti di B. cinerea, mediamente superiore a quella degli standard di riferimento attualmente in commercio.
Per quanto riguarda l'efficacia nei confronti di Phialophora, la bassa incidenza del patogeno registrata negli anni non ha permesso una chiara valutazione dei prodotti, tuttavia nell'unica annata con attacco significativo si è evidenziato un'interessante attività da parte di fludioxonil.
In sintesi, i vantaggi che caratterizzano la novità Scholar nei confronti di soluzioni già in commercio sono:
• Formulazione liquida: facile impiego e rapida solubilizzazione
• 30 giorni tra trattamento e immissione al consumo: più flessibilità nella gestione dello stoccaggio
• Limiti Massimi di Residuo nei più importanti mercati mondiali dell'actinidia: export senza problemi
• Elevata protezione da tutti i marciumi: conservazione sempre ottimale
Scholar verrà presentato al IX° Convegno Nazionale dell'Actinidia che si svolgerà dal 6 all'8 ottobre 2009 tra Viterbo e Latina nel Lazio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta