Nuovo traguardo per Success, prodotto da Bayer CropScience.
Dopo l’inclusione di Spinosad tra le sostanze attive ammesse in lotta biologica, avvenuta nel 2008, dal 7 luglio 2009 Success ha ottenuto anche l’estensione d’impiego sulla Tuta absoluta per pomodoro, peperone, melanzana e sulla patata per dorifora e tignola.
La Tuta absoluta costituisce come noto uno dei problemi emergenti principalmente sulle colture di pomodoro in serra ma si sta diffondendo anche in pieno campo e sulle altre solanacee. Il controllo di questo microlepidottero è reso difficoltoso dall'elevato numero di generazioni e dalla presenza contemporanea di diversi stadi di sviluppo.
La sperimentazione internazionale ha dimostrato che Spinosad è tra i principi attivi più efficaci per la lotta questo temibile insetto. Success è caratterizzato da un profilo ambientale e tossicologico estremamente favorevole, da un ampio spettro d'azione su svariati insetti tra cui i tripidi, e molti lepidotteri (tignoletta della vite, carpocapsa, tortricidi, nottue, ecc.) con un'efficacia paragonabile o superiore ai più qualificati insetticidi di sintesi.
Proprio grazie al favorevole profilo ecotossicologico ed alla elevata selettività verso l’artropodofauna utile, l’impiego di Success è ammesso in tutti i disciplinari di difesa integrata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience