Il catalogo 2009 di Gowan Italia si arricchisce di una novità di eccellenza: Valzer® SC, frutto della collaborazione con la società Bayer CropScience, detentrice del dossier tossicologico della molecola Aclonifen.
Si tratta di un erbicida dicotiledonicida contenente Aclonifen al 49,6% (600 g/l), formulato in sospensione concentrata e di classificazione favorevole, registrato per l'impiego su numerose colture come mais, sorgo, girasole, pomodoro, patata, carota, pisello e tabacco. La sua attività si esplica prevalentemente in pre-emergenza, ma risulta efficace anche su alcune infestanti da poco emerse (plantula).

Valzer® SC
è un erbicida che agisce per contatto diretto sui semi delle infestanti in germinazione attraverso il velo erbicida costituitosi sulla superficie del terreno.
Interferisce sulla sintesi della clorofilla e di altri pigmenti fotosintetici e le avverse condizioni climatiche influenzano in modo trascurabile l'elevata efficacia e la persistenza di azione.
Inoltre il prodotto è insolubile e quindi non percola nella falda e non lascia residui per le colture in successione. Valzer® SC è efficace nei confronti di importanti dicotiledoni come Chenopodium spp., Amaranthus spp., Crucifere e Poligonacee, ed essendo perfettamente compatibile con altri erbicidi, viene impiegato anche in strategie sinergiche per un' azione completa sulle infestanti difficili, come quelle resistenti alle triazine.
Valzer® SC può essere impiegato in strategia con altri erbicidi del catalogo Gowan Italia.
Su mais e sorgo trova impiego in miscela con graminicidi residuali nel diserbo di pre-emergenza, in linee di intervento in sostituzione della Terbutilazina nelle zone dove non è ammesso l'impiego.
Su pomodoro seminato si impiega in pre emergenza in miscela con Metribuzin (Medor) e su quello trapiantato in pre trapianto in abbinamento a Oxadiazon (Oxidor FL) per aumentarne lo spettro di azione sulle infestanti.
Nel diserbo della patata Valzer® SC rappresenta un componente fondamentale delle miscele a "tre vie" (con Metribuzin e Linuron) maggiormente utilizzate.
Infine nel diserbo di pre emergenza del girasole viene utilizzato in miscela con Oxifluorfen (Terminal) per l'elevata sinergia che si sviluppa tra le due sostanze attive che permette di abbassare le dosi singole di impiego.