Per una razionale coltivazione degli Agrumi occorre predisporre un'adeguata difesa contro gli insetti che possono danneggiare la produzione, sino a comprometterla. Fra questi, i più dannosi e virulenti sono certamente la Mosca della frutta e le Cocciniglie, che sono in grado di provocare pesanti perdite quantitative, compromettendo pesantemente anche lo standard qualitativo, oggi più che mai indispensabile per essere competitivi sul mercato globale. Per la difesa da questi temibili parassiti, Sariaf Gowan, all'interno dell'ampia gamma di prodotti offerti, propone una soluzione di eccellenza.

Spada 200 EC (Fosmet 200 g/l) è un insetticida fosforganico in emulsione concentrata certamente affidabile, in quanto ha dimostrato in diverse prove in campo le sue elevate performance, assolutamente equiparabili o superiori ai prodotti che possono essere comunemente impiegati per la difesa, alcuni dei quali peraltro revocati nel contesto della DIR. CE 91/414.

Allo stesso tempo rappresenta una soluzione sicura per l'ottimo profilo eco-tossicologico, i bassi residui sui frutti, la perfetta selettività su tutte le specie di agrumi e, non ultimo, può essere commercializzato anche agli agricoltori sprovvisti di patentino.

Per la difesa nei confronti della Mosca della frutta si consiglia di iniziare gli interventi con Spada 200 EC prima dell'invaiatura dei frutti, in presenza di catture nelle trappole, per poi proseguire con gli interventi in caso di successive ovideposizioni. Si riporta di seguito un grafico con la media dei risultati di 2 anni di prove efficacia, a confronto con prodotti largamente impiegati nella lotta alla mosca degli agrumi, in provincia di Catania.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Prove efficacia contro Ceratitis capitata Anno 2004: centro di saggio A.R.A. srl (CT)

Anno 2005: centro di saggio PHITO LGB (CT)

Cultivar: Navelina

Sariaf - prove ceratitis capitata

 

Per il controllo delle cocciniglie che attaccano gli agrumi (Aonidiella aurantii, Saissaetia oleae, Ceroplastes, Planococcus citri, ecc.) la difesa è più complessa - hanno cicli biologici e numero di generazioni diversi tra loro - e il successo dei trattamenti con Spada 200 EC attivato con Olio estivo (Primoil ES) è sicuro a patto che si intervenga sulle forme giovanili (neanidi), che sono molto suscettibili e vulnerabili.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Momenti di intervento in funzione della presenza delle neanidi

Sariaf Gowan - spada - posizionamento in funzione di neanidi

 

 

 

Si riportano di seguito i risultati di una prova efficacia nei confronti di Aonidiella aurantii e Saissaetia oleae, eseguita nel 2007 da SariafGowan in collaborazione con il Centro di saggio Metapontum Agrobios (MT). 

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Spada - efficacia su clementine

 

Cultivar: Clementine SRA 89

Date interventi: 09 e 16 luglio

 

 

Inoltre, l'impiego di Spada 200 EC consente il contemporaneo controllo anche di altri pericolosi insetti quali la Minatrice serpentina, la Metcalfa, la Tignola della zagara e la Cimicetta verde i quali, seppur normalmente meno invasivi, sono comunque dannosi e frequentemente presenti, tanto che in alcune annate richiedono interventi specifici.

L'utilizzo contro tutti i fitofagi sopra citati, è regolarmente contemplato nell'etichetta registrata dal Ministero della Salute Italiano e, per la Cimicetta Verde, attualmente il Fosmet è l'unica sostanza attiva, insieme all'olio bianco, autorizzata.

Spada 200 EC assicura le migliori prerogative di efficacia e persistenza quando viene associato a Partner, un unica e comoda confezione costituita da 2 lt di Neutral (acidificante) e 1 lt di Micro-Drop (bagnante specifico), in dose idonea per preparare 20 hl di soluzione.

 

Per ulteriori informazioni:

SARIAF GOWAN
Via Morgagni, 68 
48018 Faenza (RA)
Tel: 0546 629911
Fax: 0546 623943
www.sariafgowan.it 
sariafgowan@sariafgowan.it