La Mosca dell'olivo (Dacus oleae) è il dittero che causa i maggiori danni economici alle produzioni olivicole. È presente soprattutto nelle regioni centromeridionali, dove può compiere fino a 5 - 6 generazioni l'anno, ma può colpire in modo grave anche gli oliveti delle aree settentrionali. Il monitoraggio della dinamica della popolazione viene effettuata tramite trappole attrattive (Real control)

Le femmine ovidepongono sulle drupe nella fase di indurimento del nocciolo a partire dalla fine di luglio. Il danno, imputabile all'attività trofica delle larve, è rappresentato da una significativa perdita di produzione e una minore resa in olio, caratterizzato da un aumento dell'acidità totale e odori sgradevoli.

La soluzione agli attacchi di mosca si basa sull'impiego di Spada dopo le prime punture di ovideposizione. In caso di attacchi successivi è consigliabile ripetere il trattamento.

Spada è un prodotto Sariaf Gowan ed è disponibile in due formulazioniSpada 200 EC (Fosmet 200 g/l) in emulsione concentrata e Spada Wdg (Fosmet 23,5%) in granuli idrodispersibili. Spada è l'insetticida ideale poiché, oltre ad esplicare un'ottima efficacia,  a differenza di altri prodotti è dotato di un'elevata  selettività  su tutte le cultivar di olivo e sull'acaroentomofauna utile. Inoltre è caratterizzato da unfavorevole profilo ecotossicologico (si acquista senza patentino) e i residui sulle olive si degradano rapidamente: tutti questi aspetti positivi ne hanno consentito l'inserimento nei disciplinari di produzione integrata.

Spada assicura le migliori prerogative di efficacia e persistenza quando viene associato a Partner, un'unica e comoda confezione costituita da 2 lt di Neutral (acidificante) e 1 lt di Micro-drop  (bagnante specifico), in dose idonea per preparare 20 hl di soluzione.