Il 26 luglio 2008 a Roma, il Centro di ricerca per la frutticoltura (Cra) organizza la 44esima edizione della mostra pomologica, un appuntamento da non perdere, dedicato alla peschicoltura. Sarà l'occasione per conoscere le più recenti cultivar e selezioni, ottenute dai programmi di miglioramento genetico pubblico italiano delle varie specie che maturano in questa stagione (oltre a pesche e nettarine, anche albicocco, pere, susine, eccetera). Saranno inoltre esibite alcune varietà antiche delle collezioni del germoplasma frutticolo del centro.
Parteciperanno all'evento importanti vivaisti italiani, che mostreranno, dal proprio punto di vista, le novità di loro acquisizione. Durante la manifestazione, che sarà aperta dalle 9.30 alle 13, saranno presentate le 'Liste varietali del pesco e delle nettarine 2008', pubblicazione curata periodicamente dal centro. Seguirà un commento sulle varietà e selezioni esposte.
In occasione di questa giornata, Bayer CropScience presenterà l'opera "Il Pesco", quinto volume della collana Coltura&Cultura. La collana ha lo scopo di far conoscere i valori della produzione agroalimentare italiana, della storia e degli stretti legami col territorio. Il volume è ricco di informazioni sulla peschicoltura italiana: botanica, paesaggio, utilizzazione artigianale ed industriale, mercati; non mancano la storia e le forme di espressione artistica e colturale. In esso viene sottolineata l'importanza dei valori nutrizionali e salutistici e viene fornita una selezione di ricette della migliore tradizione culinaria italiana. L'opera offre ai tecnici un corredo iconografico ricco di fotografie da tutto il mondo, illustrazioni, schemi di sintesi, non generici ma sempre puntuali.
Per informazioni: Cra, Centro di ricerca per la frutticoltura - Via di Fioranello, 52, 00134 Roma - Luigi Conte Tel 06 79348123 - Giulio Della Strada 06 79348175
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cra - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura