Contans WG è un biofungicida a base del fungo Coniothyrium minitans che vive a spese degli sclerozi di Sclerotinia (Sclerotinia sclerotiorum, S. minor), una malattia crittogamica che può attaccare una vasta gamma di piante coltivate (radicchio, insalata, sedano, finocchio, cavolo, carota, fagiolo, fagiolino, colza, girasole, soia, ornamentali e altri).
Contans WG è formulato in granuli idrodispersibili e contiene 1x109 spore del microrganismo antagonista, il quale, una volta incorporato nel suolo, attacca gli sclerozi di Sclerotinia che sono gli organi ibernanti del patogeno: le spore del microrganismo germinano nel suolo umido e originano un micelio che nel giro di 2-3 mesi distrugge gli sclerozi.

Come si applica Contans WG?
Contans WG si applica con un trattamento al terreno o sui residui della coltura precedente (si possono impiegare le attrezzature convenzionali) 2-3 mesi prima dell'attacco della Sclerotinia, distribuendo 4-6 kg di Contans WG con almeno 150-200 litri di acqua.
Contans WG può essere impiegato anche al termine del ciclo colturale direttamente sui residui della vegetazione al dosaggio di 1-2 kg/ha.

Grazie alla sua modalità di azione ed alle sue caratteristiche, Contans WG può essere inserito in qualsiasi strategia di difesa fitosanitaria (è ammesso in agricoltura biologica e integrata) e riduce i rischi di sviluppo di ceppi resistenti ai fungicidi di sintesi. Inoltre, previene infezioni radicali causate da micelio nel terreno e nuove contaminazioni del terreno da parte degli sclerozi. Si tratta di un prodotto non fitotossico, sicuro per ausiliari, uomo e ambiente.

Informazioni approfondite e scheda del prodotto sono disponibili on line su Biolgest.com e Intrachem.it

Ciclo della Sclerotiia

Contatti: INTRACHEM BIO ITALIA S.p.A. – R. & D Via Calcinaro2085/ int.7, 47023 Cesena (FC) - Tel. +39.0547 630336 –Fax +39.0547 632685