Un approccio innovativo per affrontare le nuove sfide dell'agricoltura. E BASF Agro risponde all'appello presentando, alla conferenza stampa annuale, svoltasi ieri in Germania, prospettive e soluzioni commerciali nell'ambito della protezione delle colture e non solo.
L'importante appuntamento è diventato, infatti, l'occasione per parlare di materie prime rinnovabili e di alcuni dei progetti portati avanti in tale ambito. "Sfruttando la totalità delle conoscenze scaturite dalla ricerca -ha sottolineato Michael Heinz, presidente di BASF Agricultural Products- e sviluppo nonché dal marketing delle diverse divisioni aziendali e dalle diverse regioni, sono stati sviluppati vari progetti pilota per la creazione di nuove idee commerciali come la collaborazione con la Deutsche Bioenergie AG per la produzione di biodiesel e la realizzazione della BioConcept-Car.
"BASF -ha spiegato Heinz- produce catalizzatori impiegati dagli impianti per la produzione di biodiesel; inoltre realizza e fornisce anche additivi per carburanti di eccellente qualità senza i quali il carburante biologico non potrebbe essere impiegato efficacemente. Tutti questi prodotti - ha continuato Heinz- e questo know-how sono necessari ai gestori di impianti di produzione di biodiesel, che spesso ne discutono con noi. Il carattere di tale collaborazione si evidenzia, ad esempio, nell'ambito di un progetto della Deutsche Bioenergie AG, che sta costruendo un impianto per la produzione di 60 mila tonnellate di biodiesel nelle vicinanze di Ludwigshafen, impianto che entrerà in funzione verso la metà del 2008". Ma i punti di forza del pacchetto al biodiesel di BASF hanno effetti positivi anche sulla BioConcept-Car 2007. In tale ambito, BASF sponsorizza, insieme ad altri 10 partner, un'iniziativa avviata l'anno scorso che consiste nella costruzione di automobili, utilizzando prodotti ottenuti da materie prime rinnovabili e dimostrandone l'efficienza nell'ambito di apposite gare. Quest'anno è stata realizzata una Ford Mustang GT che ha mostrato la propria potenza sui percorsi di gara europei, come all'autodromo di Nurburgring.