Tutte le aziende che sono registrate come operatori professionali sul Ruop e che fanno produzioni sementiere devono infatti comunicare al Servizio fitosanitario regionale di riferimento dove sono collocati i campi in cui vengono coltivate le piante per la produzione delle sementi.
L'obbligo della comunicazione è previsto dall'articolo 66 del regolamento Ue 2016/2031, il regolamento su cui dall'anno scorso si basa la politica fitosanitaria dell'Unione europea.
La comunicazione dei siti di coltivazione è obbligatoria per le colture che devono essere accompagnate dal passaporto o dal passaporto per le zone protette (passaporto Pz) o che sono destinate all'esportazione.
Per gli operatori professionali della Toscana la comunicazione deve essere fatta entro il 31 maggio 2021 utilizzando l'apposito modulo e inviandolo poi tramite posta elettronica all'indirizzo: lorenzo.neri@regione.toscana.it.
Gli operatori devono comunicare anche l'ubicazione di eventuali coltivazioni in altre regioni che sono gestite da loro; sarà poi cura dei tecnici del Servizio fitosanitario della Toscana prendere i contatti con i colleghi delle regioni interessate.
Per maggiori informazioni si rimanda anche alla pagina ufficiale del Servizio fitosanitario regionale della Toscana dedicata a questa comunicazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Toscana