Dopo l'introduzione ai lavori di Salvatore Walter Davino del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell'Università degli Studi di Palermo e i saluti di Francesco Celestre presidente dell'Ordine degli agronomi e forestali della Provincia di Ragusa e vicepresidente della Federazione agronomi e forestali della Sicilia, avranno inizio gli interventi dei relatori con Alessandro Vitale del dipartimento Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università degli Studi di Catania che parlerà di "Patogeni tellurici del pomodoro: recenti acquisizioni e gestione sostenibile".
L'evento proseguirà sul tema delle norme sulla qualità del materiale di moltiplicazione e attività di monitoraggio fitosanitario delle ortive con Rosario D'Anna, dirigente responsabile dell'Unità operativa S4.02, Coordinamento attività settore vivaistico, Servizio 4 Fitosanitario regionale e lotta alla contraffazione, mentre le attività nel territorio ragusano del Servizio fitosanitaria regionale saranno illustrate da Sebastiano Vona, dirigente Uo S4.09 Unità periferica fitosanitaria di Ragusa, Servizio 4 Fitosanitario regionale e lotta alla contraffazione.
I genotipi di Benrisia tabaci associati alle recenti epifizie di geminivirus nel Sud Italia e reali possibilità di contenimento delle virosi trasmesse saranno esposti da Giuseppe Parrella dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, Sezione di Portici (Na).
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la relazione di Stefano Panno del Centro interdipartimentale Cirita dell'Università degli Studi di Palermo che tratterà le principali virosi nell'orticoltura siciliana. A seguire la parola tornerà a Salvatore Walter Davino che parlerà della prevenzione ed il contrasto alle malattie da virus nel pomodoro.
"La gestione della fertirrigazione in coltura protetta" è il titolo dell'intervento di Biagio Di Mauro dirigente capo del Servizio 7, Ispettorato dell'agricoltura di Caltanissetta, a cui seguirà la relazione del direttore del Distretto orticolo Sud-Est Sicilia, Gianni Polizzi, sul ruolo del Distretto orticolo come volano di sviluppo territoriale.
Alberto Lipparini di Assosementi, Associazione italiana sementi, illustrerà il "Progetto Road to Quality: tracciabilità ed etica delle produzioni". Sono previsti infine gli interventi e le considerazioni conclusive, inoltre sarà distribuito il libro Le principali virosi nella coltivazione del pomodoro: sintomi, diagnosi, diffusione e controllo.
Per poter programmare la distribuzione del libro è necessario registrarsi entro il 10 febbraio 2018 al seguente indirizzo mail: info.mdresearch@gmail.com
Scarica la locandina del primo convegno Road to Quality
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Assosementi