I Vivai Escande sono da sempre molto attenti alle innovazioni ed alla qualità, con un occhio di riguardo alle mutevoli esigenze del mercato, degli agricoltori e dei consumatori: puntano in particolare sul miglioramento genetico, verificando attentamente poi la resa finale dei progetti in rapporto a influenze esterne.

La Bee (Benoit Escande Editions), creata due anni fa, continua il grande lavoro di breeding dei Vivai Escande gestendo la promozione ed il posizionamento delle varietà nei confronti sia del mercato sia dei produttori.

"Ai produttori - spiega Edwige Remy, tecnico dei Vivai Escande - vogliamo mostrare che il gruppo Escande è capace di eseguire un'attenta attività di miglioramento genetico per ottenere varietà valide e in linea con le esigenze del mercato, senza trascurare le politiche commerciali più adatte a ogni varietà. L'esempio tipo è Juliet® Coop43*, una varietà che abbiamo seguito nel tempo per valutarne appieno le sue potenzialità. Abbiamo utilizzato tutti mezzi di communicazione e marketing a nostra disposizione per darle la giusta visibilità e inserirla nel settore di mercato più adatto, indirizzandola nel modo migliore verso i produttori e i commercianti".

La mela Juliet® Coop 43* è una mela a coltivazione esclusivamente biologica, con colore rosso striato su fondo giallo e resistente alla ticchiolatura, nonché tollerante all'oidio e all'afide lanigero. Per valorizzarla è stata costituita l'associazione 'Les amis de Juliet' (Gli Amici di Juliet), a cui è affidata la campagna marketing.

"Oltre questa varietà - prosegue Remy - sono in corso attività di valutazione su altre cultivar e selezioni, prodotte dall'attività di breeding del vivaio, che presentano caratteristiche molto interessanti sia dal punto di vista agronomico, economico e consumistico".

 

Selena®Elliot*, la pera da sbucciare
Nel pero la novità è Selena®Elliot*, nata dall’incrocio fra Eliott n°4 e Vermont Beauty (Università di Davis, California), di aspetto molto attraente e poco sensibile al colpo di fuoco batterico.

Il frutto viene raccolto nelle zone del Sud-Est della Francia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

L'albero presenta vigore medio che va accentuato con portinnesti adeguati, presenta insufficiente affinità con BA29 (per questo si utilizzano astoni con la presenza di varietà intermedia), ed ha un buon rivestimento di branche fruttifere di facile gestione.

Il frutto ha forma piriforme tradizionale, sapore molto buono, aromatico ed equilibrato una volta completato l’affinamento di maturazione, con un IR di 16 °Brix e Acidità malica di 3,5 g/l. Dopo la raccolta può essere conservato minimo per tre mesi in frigo a temperatura compresa tra -1°C e 0°C permettendo così eccellente tenuta ed una lunga vita da scaffale. La polpa è succosa, zuccherina, di fine tessitura e lascia una gradevole sensazione di freschezza.

Questa varietà sarà presentata dai Vivai Escande, presso lo Stand D24-64, in occasione della fiera Interpoma di Bolzano che si svolgerà dal 4 al 6 Novembre 2010.