New Fruits è un'azienda privata che opera nel campo del miglioramento genetico della fragola da 16 anni. Fra le varietà di maggior successo, Alba, Maya e Roxana rappresentano ad oggi - almeno al Nord Italia - ciò che di meglio può offrire il mercato.

Alba


Selezionata a Cesena nel 1997 presenta una pianta di buona vigoria, con portamento medio assurgente ed elevata produttività. Risulta tollerante alle più comuni malattie. Il frutto appare grosso ed uniforme, di bell'aspetto, di forma conico-allungata, molto consistente, di colore rosso brillante, e dotato di ottimo sapore ed aroma. La raccolta è agevolata da una buona contemporaneità di maturazione e dal facile distacco dei frutti. La varietà è molto precoce ed adatta per ampi areali di coltivazione. Dà ottimi risultati coltivata sia in tunnel che in pieno campo. L'epoca di piantagione consigliata è quella medio-precoce.

Maya


Selezionata a Cesena nel 1994 presenta pianta di buona vigoria, con portamento medio-assurgente, di elevatissima produttività e tollerante alle più comuni malattie. Il frutto appare grosso ed uniforme, di facile distacco, di bell'aspetto, di forma conico-allungata, consistente, di colore rosso leggermente aranciato, molto brillante, dotato di buon sapore ed aroma.
L'ottima contemporaneità di maturazione e l'ottima pezzatura media dei frutti, consente rese di raccolta molto elevate. La varietà è medio-precoce adatta per gli ambienti di coltivazione centro-settentrionali. Da buoni risultati coltivata in tunnel ed in pieno campo ed utilizzando sia piante frigoconservate che piante fresche (cime radicate). Non gradisce eccessive concimazioni azotate. L'epoca di piantagione consigliata è quella medio-tardiva.

Roxana


Selezionata a Cesena nel 1995 presenta pianta di ottima vigoria, con portamento medio-assurgente, di elevata produttività e tollerante alle più comuni malattie. Il frutto è molto grosso ed uniforme, di facile distacco, di bell'aspetto, di forma conico-allungata, consistente, di colore rosso, molto brillante, dotato di buon sapore. L'ottima contemporaneità e l'ottima pezzatura dei frutti, consente rese di raccolta molto elevate. La varietà medio è tardiva adatta per ambienti di coltivazione centro-settentrionali.
Dà buoni risultati coltivata sia in tunnel che in pieno campo ed utilizzando sia piante frigoconservate che piante fresche (cime radicate). Dà ottime produzioni sia per quantità che qualità dei frutti in coltura autunnale ed in coltivazione fuori suolo. L'epoca di piantagione consigliata è quella medio-precoce.


A queste varietà ormai affermate se ne aggiungono altre due molto interessanti e di recente introduzione come:

Gemma


Selezionata nei campi della New Fruits, a Cesena, nel 1996 presenta pianta compatta, di media vigoria e resistente alle più comuni malattie della fragola. Il frutto presenta forma conico-cuoriforme e conico regolare, di colore rosso brillante, di buona consistenza e dotato di elevate caratteristiche organolettiche (sapore ed aroma). L'epoca di raccolta è intermedia (=Onda). La produzione è media e la pezzatura medio-alta, unita all'assenza di frutti deformati, rendono agevole la raccolta e soddisfacente la resa per Ha. Adatta per areali Centro-Settentrionali e per la coltivazione in pieno campo. Essendo poco suscettibile a Botritis ed ai più comuni patogeni della fragola, risulta un'ottima alternativa ad Onda e Darselect. Inoltre la si può ritenere molto interessante per l'hobbista e per l'industria di trasformazione.

Asia


Semenzale derivato da incrocio, selezionato nei campi della New Fruits a Cesena nel 2000. La pianta ha buona vigoria, con portamento medio-assurgente,  la fioritura è precoce ed abbondante e la maturazione è medio-pecoce. Il frutto è di forma conico-allungata (molto simile a Maya), di buona consistenza e di buona resistenza dell'epidermide. Di grossa pezzatura (peso medio gr. 30), colore rosso brillante e buone caratteristiche organolettiche. Risulta adatta per areali Centro-Settentrionali, per la coltivazione in tunnel ed in pieno campo. Con buona probabilità questa varietà prenderà il posto di Maya nei prossimi anni.

Oltre queste cinque varietà molto valide e molto diffuse (basti pensare che Alba è ad oggi la varietà più importante e più diffusa nel Centro-Nord e nel Nord Italia) si aggiungono anche diverse selezioni nate dall'attività di ricerca e di miglioramento genetico che New Fruits sta attuando da diversi anni. Sono in fase di avanzata sperimentazione e di probabile prossima introduzione le selezioni:

- NF137: di maturazione medio-tardiva, produttività medio-alta, elevate caratteristiche organolettiche e commerciali. La pianta è rustica ed ha una buona adattabilità in terreni non fumigati. Risulta adatta al pieno campo ed all'industria di trasformazione.
- NF 177: molto precoce, produttiva e con buone caratteristiche organolettiche.
- NF195: a maturazione medio-tardiva, peso medio dei frutti molto elevato, pianta rustica e ottime caratteristiche organolettiche.
Queste ultime due selezioni sono molto recenti e quindi necessitano di ulteriore sperimentazione sperimentazione e valutazione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: