L'offerta di trattori di media potenza di New Holland si rinnova ancora: dopo la serie T5 Dual Command, esposta ad Eima 2024, arriva la serie T5 Powershuttle. La principale novità della linea, già disponibile con trasmissione HiLo, è la trasmissione meccanica con inversore elettroidraulico Powershuttle.

 

Tutte le caratteristiche dei T5.100, T5.110 e T5.120 Powershuttle con potenze di 100, 110 e 117 cavalli, possono essere visualizzate mediante il configuratore online sul sito del Brand di CNH Industrial. I tre modelli sono già ordinabili da maggio 2025.

 

Focus sulla nuova trasmissione

La trasmissione meccanica con Powershuttle, offre 12 marce avanti e 12 in retro e risulta particolarmente indicata per le attività con caricatori frontali. Proposta con l'inversore elettroidraulico, si pesta bene alle operazioni che richiedono cambi di direzione rapidi e fluidi. La funzione brake-to-clutch, permette il disinnesto della trazione mediante l'uso esclusivo dei pedali del freno in modo da facilitare le manovre durante le operazioni di carico.

 

I conducenti dei New Holland T5 Powershuttle hanno a disposizione 12 marce in avanti e 12 in retro

I conducenti dei New Holland T5 Powershuttle hanno a disposizione 12 marce in avanti e 12 in retro

(Fonte foto: New Holland)

 

I trattori T5 Powershuttle presentano il sollevatore a controllo meccanico e, a partire dalla fine del 2025, potranno contare sulla guida automatica con sterzo elettrico concepita per facilitare i lavori in campo e la gestione delle passate parallele.

 

T5 Powershuttle, migliorie che fanno la differenza

I tre nuovi arrivati condividono con i T5 Dual Command diverse caratteristiche, tra cui:

  • un nuovo stile;
  • un nuovo pacchetto fari di lavoro e girofari a Led;
  • un nuovo tubo di scarico a U per l'aumento della visibilità;
  • un serbatoio carburante con capacità aumentata a 130 litri per l'incremento dell'autonomia;
  • un nuovo assale anteriore di classe 1.5 per il miglioramento della risposta dello sterzo.

Trattore New Holland T5.120 Powershuttle con idraulica e Pto aggiornate

Trattore New Holland T5.120 Powershuttle con idraulica e Pto aggiornate

(Fonte foto: New Holland)

 

I T5 Powershuttle hanno in comune con i T5 Dual Command anche gli aggiornamenti riguardanti la pompa idraulica, il sollevatore posteriore e la Pto anteriore. La pompa maggiorata ora fornisce una portata di 82 litri al minuto, consentendo la gestione ottimale anche di attrezzi più esigenti dal punto di vista idraulico. Il sollevatore posteriore ha una capacità aumentata da 4.400 a 4.700 chilogrammi, mentre la nuova Pto anteriore vanta una frizione in bagno d'olio che riduce la manutenzione.

 

Inoltre, New Holland ha aumentato sia l'altezza da terra di 75 millimetri mediante l'aggiunta dell'opzione dei pneumatici posteriori di misura 420/85 R38, sia la massa massima dei trattori a 7mila chilogrammi in modo da permettere la movimentazione di carichi più pesanti.

 

New Holland: tecnologie avanzate anche nelle medie potenze

I T5.100, T5.110 e T5.120 Powershuttle non hanno nulla da invidiare ai T5 Dual Command anche a livello tecnologico, poiché la loro cabina è dotata di quadro strumenti digitale e monitor touch Intelliview IV Plus, compatibile con l'Isobus di classe II.

 

Quadro strumenti digitale a bordo dei New Holland T5 Powershuttle

Quadro strumenti digitale a bordo dei New Holland T5 Powershuttle

(Fonte foto: New Holland)

 

Dal terminale Intelliview IV Plus l'operatore può controllare la guida automatica DirectSteer e il sistema telematico per la trasmissione dati al portale web FieldOps. Disponibile da agosto 2024, FieldOps consente agli agricoltori di gestire in modo centralizzato tutti i trattori connessi e visualizzare in tempo reale i dati macchina, nonché i dati operativi e agronomici.

 

T5 Powershuttle e caricatore 655 LU. Perfetti insieme

Insieme ai nuovi trattori T5, New Holland propone anche il nuovo caricatore anteriore 655 LU con capacità e altezza massima di sollevamento, rispettivamente, di 2.098 chilogrammi e 3,80 metri. Munito di un sistema meccanico di autolivellamento sotto il braccio, il caricatore può essere montato in fabbrica sui T5. In alternativa, i trattori possono essere dotati di staffatura e kit idraulico per il montaggio del caricatore in un momento successivo nelle concessionarie NH.

 

Trattore New Holland T5.120 Powershuttle ideale per l'uso del caricatore frontale

Trattore New Holland T5.120 Powershuttle ideale per l'uso del caricatore frontale

(Fonte foto: New Holland)

 

Il modello 655 LU presenta un profilo curvo dei bracci per garantire la massima visibilità, tubi idraulici posizionati all'interno dei bracci per ridurre il rischio di danni e un punto di rotazione dell'attrezzo più spostato verso il trattore per creare un centro di gravità ottimale e assicurare un'eccellente stabilità. Ulteriori caratteristiche clou del caricatore sono il collegamento con blocco automatico, il connettore idraulico multiplo a innesto rapido, la valvola deviatrice per la terza funzione, l'indicatore di livello dell'attrezzo e le sospensioni soft-ride.

 

Tramite l'attacco attrezzi di tipo europeo, l'operatore può collegare al 655 LU diverse attrezzature, tra cui una nuova benna ad alta capacità. La lama della benna è resistente all'usura e reversibile in caso di deterioramento del bordo anteriore.