La robotica agricola sta vivendo momento di forte sviluppo anche grazie all'evoluzione normativa finalmente in atto.

Tra i produttori di attrezzature agricole attive nello sviluppo di soluzioni robotizzate, Krone e Lemken hanno all'attivo un progetto sviluppato con Combined Powers che si pone l’obiettivo di realizzare unità portaattrezzi autonome pronte per il mercato.

Leggi anche L'automazione secondo Lemken e Krone

La collaborazione tra Krone e Lemken consente ampi test in campo - condotti presso aziende agricole in Germania e nei paesi europei vicini - con diversi attrezzi, migliora significativamente la velocità di sviluppo e riduce i tempi di attesa per la commercializzazione.

 

I test in campo condotti nel biennio 2022-2023 hanno portato le due aziende a integrare nel loro robot nuove funzionalità. Le unità così nate si distinguono per una nuova colorazione: la verniciatura, che in precedenza rispecchiava i colori dei due Brand - verde e blu -, è ora grigio platino.

 

L'ultima versione dei robot sviluppati in sinergia da Krone e Lemken presentano un'inedita livrea grigio platino

L'ultima versione dei robot sviluppati in sinergia da Krone e Lemken presentano un'inedita livrea grigio platino

(Fonte foto: Lemken)

 

Attrezzi frontali per una maggior operatività

La capacità operativa del robot è stata potenziata con l'integrazione di un nuovo attacco anteriore con presa di forza (Pto) per equipaggiare, oltre ad attrezzi posteriori, anche implement frontali.

 

La combinazione di due attrezzi frontali e posteriori può essere utile sia in applicazioni di fienagione sia nella lavorazione del terreno. Ad esempio, l'uso di una doppia falciatrice - anteriormente la Krone EasyCut F 320 abbinata con la Butterfly EasyCut B 950 Collect sul retro - migliora significativamente l'efficienza dell'operazione.

 

La nuova versione del portaattrezzi autonomo by Krone e Lemken può equipaggiare anche un implement frontale
La nuova versione del portaattrezzi autonomo by Krone e Lemken può equipaggiare anche un implement frontale

(Fonte foto: Lemken)

 

Per quanto riguarda la lavorazione del terreno, anche Lemken utilizza l'attacco aggiuntivo, soprattutto per la gestione dei residui colturali e la semina: ora rulli e serbatoi per la semente possono ora essere facilmente trasportati e utilizzati con barre di semina o altre attrezzature posteriori.

 

La soluzione di trasporto da un appezzamento all'altro mendiate un perno di traino anteriore da collegare ad un trattore, rimane valida anche in presenza di attrezzi montati frontalmente.

 

Anche la nuova versione è compatibile con il sistema di trasporto sviluppata per le unità precedenti (nel video)

 

Miglioramento continuo per raggiungere il mercato

Oltre al nuovo attacco frontale è stato migliorato anche il sistema di propulsione ibrido diesel elettrico. La nuova generazione mantiene la potenza di 230 cavalli e la sterzata a quattro ruote con pneumatici di grandi dimensioni per una migliore trazione e una pressione minima sul suolo. 

 

I robot sono stati ulteriormente sviluppati tenendo conto della facilità di manutenzione, della praticità e dell'ottimizzazione dei sensori.

 

Krone e Lemken sono fortemente impegnate nello sviluppo di questa soluzione a stretto contatto con agricoltori e altri fornitori di attrezzature, per rendere il robot commercializzabile il più rapidamente possibile e sopperire al crescente problema di carenza di manodopera agricola qualificata.