La stagione seminativa sta per giungere al termine. Per evitare brutte sorprese alla ripartenza della stagione successiva è bene manutenere al meglio la propria seminatrice prima di riporla per i mesi invernali. Bastano poche e semplici azioni per ritrovare la propria seminatrice in perfette condizioni e pronta all’uso!

 

Quali? Di seguito ecco i consigli manutentivi di MaterMacc per arrivare pronti a primavera. 


Per tutte le macchine la Casa consiglia un lavaggio con abbondante acqua, in particolar modo per i serbatoi delle sostanze chimiche ed una asciugatura con aria compressa. Inoltre, raccomanda cura nel tener puliti da impedimenti gli organi di semina. Infatti accumuli di terra, sassi, aggregazioni di radici ed erba possono causare l’occlusione del canale di semina, il malfunzionamento degli organi aprisolco e il blocco delle ruote di compressione.


Ulteriori azioni manutentive consigliate sono: il controllo accurato di tutte le parti danneggiate o usurate e la loro eventuale sostituzione, verificare il serraggio di viti e bulloni, verificare la pressione dei pneumatici, oliare tutte le catene di trasmissione, ingrassare i punti indicati nel manuale e proteggere con del lubrificante tutte le parti non verniciate.


Manutenzione di seminatrici di precisione

Le seminatrici MaterMacc necessitano di ben poca manutenzione: è necessario ingrassare i perni delle ruote di profondità, i bracci pieghevoli e i cardani. La barra di scorrimento Easy-Set, protagonista delle semine ad interfila variabile, se intaccata da polvere può essere lavata con idonea idropulitrice e lubrificata per una scorrevole ripartenza delle semine primaverili.

 

MS 8100 MaterMacc.jpeg

Seminatrice MS 8100 di MaterMacc

(Fonte foto: MaterMacc)

 


MaterMacc consiglia di svuotare accuratamente i serbatoi del fertilizzante e di muovere la ruota d’appoggio a macchina sollevata, per il completo scarico dei distributori. La stessa procedura vale anche per i microgranulatori.

 

La Casa veneta raccomanda di togliere i coperchi del distributore MagicSem, cuore della macchina e principale responsabile della precisione e qualità di semina, per riporli in un luogo chiuso, lontano dall’eventuale presenza di roditori. Infatti, le tendine e spazzole che compongono il distributore sono molto apprezzate!

 

Se possedete le versioni modello MS elettriche, ricordatevi che MaterMacc non utilizza batterie ma bensì condensatori: questo accorgimento ci evita di dover smontare parti sensibili al freddo invernale.


Manutenzione di seminatrici per cereali e sarchiatrici

Per riporre al meglio le seminatrici per cereali Msd e Msd Elektro, la casa produttrice consiglia di svuotare il serbatoio ed inserire una spugna di rete metallica nei distributori. Questa azione eviterà che i roditori vengano attratti e mangino le alette di gomma/plastica interne agli stessi. 

 

MaterMacc MSD ELECTRO.jpeg

Seminatrice Msd Elektro di MaterMacc in campo

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Per quanto riguarda le sarchiatrici è ancora più semplice: oltre alle raccomandazioni generali, per tutti i modelli della gamma Unica, MaterMacc consiglia di svuotare e lavare alla perfezione i serbatoi del concime svuotando i dosatori in modo analogo alla seminatrice di precisione.