Il 5, 6 e 7 settembre 2023 torna Innov-agri, fiera di riferimento per il mercato francese che prevede l'esposizione in campo aperto di innovative macchine agricole a Outarville, nella regione del Centro-Valle della Loira.

 

Il costruttore italiano MaterMacc parteciperà alla 28esima edizione della rassegna, schierando le sue ultime seminatrici di precisione e per cereali accanto ad altre interessanti soluzioni presso lo stand C48.

 

Seminatrici di precisione e per cereali in rappresentanza della gamma MaterMacc a Innov-agri 2023

Seminatrici di precisione e per cereali in rappresentanza della gamma MaterMacc a Innov-agri 2023

(Fonte foto: MaterMacc)

 

MS 8230 Elektro e le altre in trasferta

In scena oltralpe, la seminatrice di precisione MS 8230 Elektro da 12 file, con interfila variabile da 27 a 50 centimetri, offre una larghezza operativa di 6 metri e un ingombro stradale ridotto grazie al telaio pieghevole. Il sistema brevettato di anelli finecorsa intercambiabili Easy-Set assicura la variazione agevole dell'interfila, mentre la gestione elettrica della trasmissione garantisce l'avvio istantaneo della semina nelle ripartenze e zero slittamenti.

 

Molto compatta e abbinabile anche a trattori leggeri, MS 8130 Evo da 6 file con interfila di 75 centimetri vanta un telaio telescopico e il sistema elettrico MiPlus per il monitoraggio del lavoro e della qualità di semina in modo semplice e intuitivo da tablet, senza bisogno di cablaggi dedicati. Il dispositivo collegato a MiPlus consente di visualizzare velocità operativa, area lavorata parziale, regime ventola e depressione, investimento per ettaro e produttività.

 

Seminatrice MS 8130 Evo da 6 file tra le proposte MaterMacc a Innov-agri 2023

Seminatrice MS 8130 Evo da 6 file tra le proposte MaterMacc a Innov-agri 2023

(Fonte foto: MaterMacc) 

 

Tra le altre macchine esposte, la tramoggia frontale SVA Elektro con dosatori elettrici gestiti dal monitor X4 e la seminatrice MSD Elektro da 6 metri. SVA Elektro può essere usata con seminatrici di precisione o per cereali per aumentare la capacità operativa, con sarchiatrici per apportare concime alla coltura o con seminatrici combinate con erpici rotanti pieghevoli per migliorare il bilanciamento e limitare il compattamento.

Con interfila minima di 12,5 centimetri, MSD Elektro semina omogeneamente cereali, foraggere e colza su terreno lavorato o semi lavorato, sfruttando 4 dosatori e 4 teste di distribuzione. Possibile il section control: le nuove frizioni sono collegate all'asse di distribuzione delle teste e la disattivazione-attivazione dei dosatori è istantanea.

 

Non solo seminatrici MaterMacc in Francia

A Innov-agri ci sarà anche il nuovo elemento di semina MS 9000, lanciato ad Eima 2022. Ideale per Precision Farming, la novità presenta grande robustezza grazie alle parti ricavate da blocchi di fusione di ghisa temprata, nonché un carico fino a 250 chili sul punto di contatto del disco aprisolco (configurazione da sodo). Se l'Isobus permette l'azionamento dal display in cabina, l'alternatore e la batteria di condensatori montati di serie consentono l'uso di qualsiasi trattore.

 

In primo piano il nuovo elemento di semina MaterMacc MS 9000

In primo piano il nuovo elemento di semina MaterMacc MS 9000

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Completa l'offerta dell'Azienda in fiera la sarchiatrice interfilare Unica PVI. Apprezzata dai clienti per la compattezza e la semplicità costruttiva, l'attrezzatura sarà presente nella versione da 8 file, con interfila di 75 centimetri e sistema Easy-Set per il cambio rapido dell'interfila.