L'innovazione New Holland passa dallo sviluppo di trattori a metano, ma anche dal continuo rinnovamento dei mezzi utility. Di recente, la Gamma T5 si è ampliata con l'arrivo dei nuovi modelli di fascia media Serie T5S, presentati insieme agli aggiornati T5 Utility Powershuttle ad Eima 2022.

Leggi anche Trattori New Holland T5S tra le novità di Eima 2022

I modelli T5.90 e T5.100 S (S sta per eSsential) con potenza da 90 e 101 cavalli si aggiungono ai T5 Utility DualCommand, ElectroCommand, DynamicCommand, AutoCommand. Robusti e prestanti, garantiscono elevati livelli di produttività e comfort in tutte le condizioni di lavoro.

 

Trattore New Holland T5.100 S con potenza massima di 101 cavalli

Trattore New Holland T5.100 S con potenza massima di 101 cavalli

(Fonte foto: New Holland)

 

Secondo Oscar Baroncelli, Global Head of Tractors di New Holland, "i 2 nuovi arrivati ribadiscono la fama dei T5 come mezzi versatili, compatti e caratterizzati dalle migliori prestazioni della categoria come pure da facilità di utilizzo e manutenzione".

 

Motori reattivi e "puliti"

I T5.90 e T5.100 S soddisfano le esigenze dei clienti sfruttando, in primo luogo, i performanti motori a quattro cilindri FPT F36 Stage V da 3,6 litri con alimentazione Common Rail ad alta pressione.

 

Il design ottimizzato del turbocompressore e dei pistoni assicura alte performance ed efficienza nei consumi. Le potenze massime sono disponibili a soli 1.900 giri al minuto, mentre le coppie massime di 380 e 450 newtonmetri sono generate ad appena 1.300 giri al minuto. L'incremento di coppia fino al 40% e al 47% permette una pronta ripresa sotto carico.

 

La Serie T5S di New Holland rispetta la normativa Stage V con i sistemi DOC, DPF e SCR

La Serie T5S di New Holland rispetta la normativa Stage V con i sistemi DOC, DPF e SCR

(Fonte foto: New Holland)

 

Per il post trattamento dei gas di scarico, un catalizzatore ossidante diesel DOC, un filtro antiparticolato DPF e un riduttore catalitico selettivo SCR sono integrati in un unico pacchetto compatto ed esente da manutenzione. Il montaggio del pacchetto sotto cofano garantisce elevate visibilità, manovrabilità, luce libera da terra e consente una facile installazione del caricatore frontale. L'intervallo di sostituzione dell'olio è di 600 ore e i controlli giornalieri di routine sono eseguibili dal lato sinistro.

 

Dotazioni essential, prestazioni ottime

Il motore dei T5S può lavorare con la trasmissione meccanica Synchro Shuttle™ che mette a disposizione 12AV + 12RM o 20AV + 20RM con super riduttore a richiesta. In alternativa la trasmissione idraulica Powershuttle, con lo stesso numero di marce della meccanica e super riduttore optional, permette cambi di direzione fluidi e veloci senza usare il pedale della frizione. In tutti i casi, la velocità massima raggiungibile è di 40 chilometri orari.

 

Nel lavoro quotidiano l'operatore trae vantaggio dall'ampio numero di marce, ma anche dall'impianto idraulico con doppia pompa: una da 36 litri al minuto per lo sterzo e una da 64 o 82 litri al minuto per le utenze. Solo con la nuova pompa MegaFlow™ si può avere la portata massima alle utenze, con conseguenti tempi di ciclo del caricatore più rapidi e sollevamento/abbassamento immediati degli attrezzi. 

È possibile richiedere fino a 3 distributori posteriori, con sistema push-pull (spingi-tira) per semplificare il collegamento, e fino a 2 distributori ventrali, con comando da joystick in opzione.

 

New Holland T5.100 S in grado di gestire vari tipi di attrezzature anteriori e posteriori

New Holland T5.100 S in grado di gestire vari tipi di attrezzature anteriori e posteriori

(Fonte foto: New Holland)

 

Il sollevatore posteriore riprogettato possiede ora 2 cilindri di sollevamento esterni per aumentare le prestazioni, oltre che comandi Lift-o-Matic. La capacità massima di sollevamento è di 4.400 chili. La pdp posteriore a innesto meccanico da 540/540E/1.000 giri al minuto vanta avviamento graduale 'soft start' e sincronizzazione al cambio in opzione.

I 2 nuovi trattori sono ordinabili anche con predisposizione per i caricatori frontali LA e TL, nonché con sollevatore anteriore da 1.600 chili e pdp anteriore da mille giri al minuto.

 

Cabina: comfort, visibilità e un pizzico di tecnologia

La nuova cabina a 4 montanti dei T5S mette a disposizione ampio spazio e una visibilità di 320 gradi. Salendo a bordo tramite porte a tutta lunghezza, l'operatore trova un pianale piatto, un sedile a sospensione pneumatica e un tettuccio pensato per facilitare i lavori con il caricatore.

 

Pur collocandosi al livello base della Gamma T5, i trattori possono comunque essere muniti - su richiesta - del sistema telematico PLM Connect, della guida automatica EZ-Pilot e del display IntelliView™ 4. Quest'ultimo è compatibile con le funzioni Isobus Universal Terminal e Task Controller che permettono di eseguire varie operazioni in campo con maggior precisione.

 

Comfort di guida assicurato sui trattori New Holland T5S

Comfort di guida assicurato sui trattori New Holland T5S

(Fonte foto: New Holland)

 

Infine, la cabina con altezza inferiore ai 2,65 metri consente agli agricoltori di lavorare con facilità in edifici bassi e all'interno delle stalle.

 

Il vantaggio della leggerezza

I modelli 4WD T5S sono tanto versatili e comodi quanto leggeri. Con l'assale anteriore heavy duty Classe 1 caratterizzato da larghezza da flangia a flangia di 1.584 millimetri, il peso lordo è di soli 6.500 chili.


Il passo di 2.350 millimetri e l'ampia scelta di pneumatici - i modelli posteriori più grandi sono gli R34 (SRI 750) - garantiscono una notevole manovrabilità.