I trattori Steyr assicurano ora minori consumi di carburante e maggiore protezione del suolo grazie al nuovo Terra Care, sistema per il controllo centralizzato della pressione dei pneumatici (Central Tire Inflation System, Ctis). Su richiesta dei clienti, i modelli escono dalla fabbrica predisposti per l'installazione di Terra Care gestita da un fornitore terzo prima della consegna in concessionaria.


Il sistema Ctis, disponibile per le gamme dalla Profi alla Terrus CVT con potenze da 115 a 300 cavalli, presenta componenti studiati per adattarsi perfettamente allo specifico modello e una nuova interfaccia intuitiva. Quest'ultima è compatibile con Isobus e personalizzata per i clienti del brand austriaco.

 

Risparmio di carburante e protezione del suolo

Come funziona Terra Care? Un'unica centralina regola la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori del trattore, nonché quella delle gomme dell'attrezzo collegato. Secondo studi della South Westphalia University of Applied Sciences, con un consumo annuale di gasolio di 20mila euro un sistema di controllo della pressione di gonfiaggio assicura un risparmio fino a 2mila euro.

 

Maggiore tutela del terreno con il sistema Steyr Terra Care

Maggiore tutela del terreno con il sistema Steyr Terra Care

(Fonte foto: Steyr)

 

Inoltre, il sistema Ctis permette di ridurre la compattazione del terreno esercitata dai pneumatici del trattore e degli attrezzi trainati. Terra Care è anche installabile in retrofit su vari rimorchi e mezzi trainati.

 

I dettagli fanno la differenza

Il sistema Steyr a disattivazione manuale gonfia e sgonfia i pneumatici a tutte le velocità. Possiede un unico tubo flessibile dell'aria che evita i rischi di condensa o i danni da gelo e, su richiesta, un compressore d'aria ad alta capacità che riduce i tempi di gonfiaggio.


Le tubazioni in acciaio inossidabile sugli assali, sigillate con rondelle in carburo di silicio, garantiscono elevata durata utile dei supporti oscillanti, esenti da usura e manutenzione. La compensazione meccanica della pendenza è di serie con il controllo del rimorchio, mentre su richiesta è disponibile un sistema automatico.

 

Sistema vantaggioso per tutti

"Collaboriamo con partner specializzati per offrire ai clienti un sistema efficiente in post produzione per tutti i trattori di alta potenza" afferma Christian Huber, Global Product Management  vicepresident di Steyr e Managing director CNH Industrial Austria. "Terra Care è un esempio della nostra volontà di creare situazioni vantaggiose per tutti".