"Alla Rotex Edelweiss AS5 a cinque dischi lanciata ad Eima 2016 si aggiungono le versioni AS6 e AS7 a sei e sette dischi, abbinabili tramite sei tipi di attacchi a trattori da 50 cavalli, isodiametrici o speciali da montagna e - specifica Andrea Negro, responsabile immagine e comunicazione BCS - progettate per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza su pendenze elevate".
Diversi attacchi per la nuova falciatrice BCS Rotex Edelweiss
Anche il monoasse 770 HY PowerSafe® presentato a Fieragricola 2018 è ora disponibile in un allestimento che prevede un motore benzina o diesel ad avviamento elettrico, come richiesto dalla clientela sempre più professionale.
I monti sorridono alle nuove Rotex Edelweiss
I pendii delle Alpi non spaventano le falciatrici AS6 e AS7, che - caratterizzate da una larghezza di taglio massima di 2.85 metri - risultano performanti anche sulle pendenze più accentuate grazie al peso più contenuto e alle dimensioni più compatte rispetto alle Rotex Avant NT. La leggerezza delle due Rotex Edelweiss è merito del telaio riprogettato, delle trasmissioni, della scatola di comando della barra realizzate in lega leggera e della barra protetta da un telo sintetico.Le new entries condividono con le altre falciatrici BCS tanto le trasmissioni a ingranaggi in bagno d'olio, che assicurano elevata affidabilità senza richiedere grandi interventi di manutenzione, quanto le frizioni e le ruote libere, che - funzionanti in un carter chiuso, in bagno d'olio integrato nel supporto di comando dietro al primo disco - riducono gli ingombri e agevolano il passaggio del foraggio falciato.
BCS Rotex Edelweiss AS6 a sei dischi
Completa l'equipaggiamento delle ultime Rotex Edelweiss una barra di taglio che monta ingranaggi in bagno d'olio con flange portadisco dotate di limitatore di coppia e una protezione con sollevamento a 90 gradi. Le flange proteggono dischi e strutture dai danni causati da urti contro sassi, mentre la protezione semplifica le operazioni di manutenzione e pulizia della barra.
770 HY PowerSafe®, monoasse di successo
"L'innovativo motocoltivatore BCS è stato molto apprezzato negli Stati Uniti nei settori della municipalità, della cura del verde e ha ottenuto buoni risultati anche in Italia, dove gli ordini sono stati maggiori del previsto - fa sapere Negro. Oggi il 770 HY PowerSafe® è mosso dal motore benzina Honda GX390 da 11.7 cavalli, ad avviamento elettrico, e dal motore diesel Yanmar LN100 da 10 cavalli, ad avviamento sia autoavvolgente sia elettrico, propulsori che soddisfano maggiormente un'utenza professionale".Inoltre, il monoasse può sempre contare sulla trasmissione idrostatica di avanzamento a variazione continua, sul comando a leva per il cambio di direzione, sui freni di lavoro indipendenti sulle due ruote e sulle stegole di guida regolabili, reversibili di 180 gradi. Tutti questi componenti assicurano un comfort operativo elevato.
Motocoltivatore BCS 770 HY PowerSafe® ad Eima 2018
In particolare, la leva posta sul manubrio permette di variare la velocità, la direzione in modo continuo, progressivo e sicuro, di usare il rapporto più adatto in ogni situazione e di gestire comodamente tutte le attività, anche quelle che prevedono frequenti inversioni di marcia e attrezzi frontali. Utilizzabile con differenti attrezzature, il 770 HY PowerSafe® risulta un motocoltivatore davvero multifunzionale.