Upgrade BCS per l'uso alpino e professionale

Scendono in campo le nuove falciatrici a dischi frontali Rotex Edelweiss AS6-7 e il motocoltivatore 770 HY PowerSafe® con motori benzina o diesel ad avviamento elettrico

Serena Giulia Pala di Serena Giulia Pala

Info aziende
bcs-rotex-edelweiss-eima-2018.jpg

Falciatrice BCS Rotex Edelweiss AS6 ad Eima 2018
Fonte foto: Agronotizie

Soddisfare le esigenze degli agricoltori attivi in pianura e in montagna, hobbisti e professionisti, è uno dei principali obiettivi di BCS, che - oltre ad aver lanciato nuove trattrici e motofalciatrici ad Eima 2018 - ha ampliato la propria offerta introducendo inedite versioni delle falciatrici frontali Rotex Edelweiss e del motocoltivatore 770 HY PowerSafe®.

"Alla Rotex Edelweiss AS5 a cinque dischi lanciata ad Eima 2016 si aggiungono le versioni AS6 e AS7 a sei e sette dischi, abbinabili tramite sei tipi di attacchi a trattori da 50 cavalli, isodiametrici o speciali da montagna e - specifica Andrea Negro, responsabile immagine e comunicazione BCS - progettate per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza su pendenze elevate".
 
Diversi attacchi per la nuova falciatrice BCS Rotex Edelweiss
Diversi attacchi per la nuova falciatrice BCS Rotex Edelweiss

Anche il monoasse 770 HY PowerSafe® presentato a Fieragricola 2018 è ora disponibile in un allestimento che prevede un motore benzina o diesel ad avviamento elettrico, come richiesto dalla clientela sempre più professionale.
 

I monti sorridono alle nuove Rotex Edelweiss

I pendii delle Alpi non spaventano le falciatrici AS6 e AS7, che - caratterizzate da una larghezza di taglio massima di 2.85 metri - risultano performanti anche sulle pendenze più accentuate grazie al peso più contenuto e alle dimensioni più compatte rispetto alle Rotex Avant NT. La leggerezza delle due Rotex Edelweiss è merito del telaio riprogettato, delle trasmissioni, della scatola di comando della barra realizzate in lega leggera e della barra protetta da un telo sintetico.

Le new entries condividono con le altre falciatrici BCS tanto le trasmissioni a ingranaggi in bagno d'olio, che assicurano elevata affidabilità senza richiedere grandi interventi di manutenzione, quanto le frizioni e le ruote libere, che - funzionanti in un carter chiuso, in bagno d'olio integrato nel supporto di comando dietro al primo disco - riducono gli ingombri e agevolano il passaggio del foraggio falciato.
 
BCS Rotex Edelweiss AS6 a sei dischi
BCS Rotex Edelweiss AS6 a sei dischi

Completa l'equipaggiamento delle ultime Rotex Edelweiss una barra di taglio che monta ingranaggi in bagno d'olio con flange portadisco dotate di limitatore di coppia e una protezione con sollevamento a 90 gradi. Le flange proteggono dischi e strutture dai danni causati da urti contro sassi, mentre la protezione semplifica le operazioni di manutenzione e pulizia della barra.
 

770 HY PowerSafe®, monoasse di successo

"L'innovativo motocoltivatore BCS è stato molto apprezzato negli Stati Uniti nei settori della municipalità, della cura del verde e ha ottenuto buoni risultati anche in Italia, dove gli ordini sono stati maggiori del previsto - fa sapere Negro. Oggi il 770 HY PowerSafe® è mosso dal motore benzina Honda GX390 da 11.7 cavalli, ad avviamento elettrico, e dal motore diesel Yanmar LN100 da 10 cavalli, ad avviamento sia autoavvolgente sia elettrico, propulsori che soddisfano maggiormente un'utenza professionale".

Inoltre, il monoasse può sempre contare sulla trasmissione idrostatica di avanzamento a variazione continua, sul comando a leva per il cambio di direzione, sui freni di lavoro indipendenti sulle due ruote e sulle stegole di guida regolabili, reversibili di 180 gradi. Tutti questi componenti assicurano un comfort operativo elevato.
 
Motocoltivatore BCS 770 HY PowerSafe® ad Eima 2018
Motocoltivatore BCS 770 HY PowerSafe® ad Eima 2018

In particolare, la leva posta sul manubrio permette di variare la velocità, la direzione in modo continuo, progressivo e sicuro, di usare il rapporto più adatto in ogni situazione e di gestire comodamente tutte le attività, anche quelle che prevedono frequenti inversioni di marcia e attrezzi frontali. Utilizzabile con differenti attrezzature, il 770 HY PowerSafe® risulta un motocoltivatore davvero multifunzionale.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 196.193 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner