Un Virtus in dono all'Istituto agrario G. Cantoni

Il trattore donato da Same, verrà utilizzato per le attività didattiche della Cascina Ganassina

Info aziende
sameregalaunvirtus.jpg

Il Virtus J 110 sarà a disposizione dell'istituto agrario che frequentarono i fratelli Cassani, fra i primi al mondo a presentare un trattore diesel
Fonte foto: Same Deutz-Fahr

L'Istituto superiore di agraria Gaetano Cantoni di Treviglio accoglie e forma ogni anno centinaia di ragazzi che da qui passano prima di continuare il loro percorso verso studi di indirizzo o per entrare a pieno titolo nel mondo dell'imprenditoria agricola giovanile.

Ma l'istituto Cantoni è anche una scuola dal passato illustre, proprio qui studiarono i fratelli Francesco e Eugenio Cassani che, il 14 febbraio 1928, presentarono uno dei primi trattori diesel al mondo, la Trattrice Cassani 40 CV.
Solo qualche anno più tardi, nel 1941 i due fratelli avrebbero iniziato la loro crescita imprenditoriale a capo della Same.

Il Gruppo SDF, lo scorso 19 settembre ha ringraziato questa scuola, a lei storicamente legata, consegnado un trattore Same Virtus J 110 che potrà essere impiegato per le attività didattiche della Cascina Ganassina, azienda zootecnico-cerealicola che si estende su una superficie di 15 ettari.

Il trattore verrà utilizzato per le esercitazioni pratiche di carattere agronomico legate alla produzione di essenze foraggere destinate all'alimentazione delle vacche da latte di razza frisona e bruna, allevate a scopo didattico nell'azienda dell'istituto Cantoni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.585 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner