"SITEVI è oggi considerato dagli operatori del settore il salone internazionale di riferimento. E l'edizione del 2015 ne è ancora una volta la prova e incarna più che mai la vitalità delle 3 filiere", sottolinea Martine Dégremont, direttrice del salone. Non più quindi solo il comparto viticolo in primo piano: olivicoltura e frutticoltura completano il progetto Sitevi. "Forte di questo dinamismo, Sitevi conferma una crescita netta degli espositori; fedele alla sua reputazione di appuntamento business conviviale e di autentica cassetta degli attrezzi destinata a tutti i produttori, il salone coniuga perizia, know-how e apertura al futuro".
Sitevi 2015 si accinge ad accogliere circa 50.000 visitatori provenienti da 61 paesi e 1.000 espositori da 25 nazioni, tra cui alcuni nuovi attori provenienti anche dall'Australia e dalla Cina. Per la prima volta, una regione intera - il bacino del Mediterraneo con i suoi tredici paesi - sarà l'invitato d'onore del salone per uno sguardo a 360° sulle innovazioni per ogni comparto.

Confermata l'attenzione alla ricerca e sviluppo: protagonisti numerosi centri nell'area "Ricerca & Innovazione" con l'obiettivo di promuovere le sinergie tra ricerca e industria, avviare il trasferimento di tecnologia dalla ricerca alle startup e alle imprese innovative. Si tratta di IFV, IRSTEA, Montpellier SupAgro, INRA, SudVinbio, IHEV, il polo di competitività Qualiméditerranée insieme alle startup del settore vitivinicolo che si daranno appuntamento per presentare i progressi più recenti in merito alle grandi tematiche: miglioramento genetico, salvaguardia delle risorse, agricoltura al tempo di Internet. 

Conferenze tecniche e incontri internazionali si svolgeranno nel padiglione B5; a questi appuntamenti si affiancheranno la giornata dell'olivicoltura biologica giunta alla sua sesta edizione ed un programma di 18 workshop pratici che permetteranno di acquisire informazioni sugli argomenti di maggiore attualità e sugli sbocchi offerti da ogni filiera (area di transito padiglioni A5-A6).
 

Sei novità

Lo spazio Consulenze ai produttori 
(Padiglione 3 e spazio Vinseo Padiglione A2)
Dedicato a tutti i produttori, ospita una trentina di espositori e si propone di fornire risposte pratiche ai professionisti del settore vitivinicolo, olivicolo e ortofrutta. Saranno presenti specialisti in gestione patrimoniale, marketing & design, software settoriale, assicurazioni, finanziamenti, ma anche commercialisti e selezionatori del personale. 

Prove dinamiche di macchinari
(Tra i Padiglioni B1 e B5)
Saranno organizzate in questo spazio durante i 3 giorni del salone.

I ritratti di agricoltori che innovano 
(Ingresso A)
Una galleria, realizzata insieme alle Camere dell'agricoltura e al programma Innov'Action, accoglierà i ritratti di agricoltori francesi e stranieri, innovativi per le loro creazioni esclusive: il farmers' market take-away; una soluzione per commercializzare collettivamente i prodotti agricoli; la speciale cantina che rispetta l'ambiente; l'azienda agricola nata grazie all'innovazione tecnologica e alla diversificazione... Tutte da scoprire, le carte d'identità di ognuna di queste fattorie inedite. 

Percorso di visita "olivo e ortofrutta"
Per valorizzare le attrezzature destinate più specificatamente agli orticoltori e agli olivicoltori, il Sitevi ha immaginato nel cuore del salone un percorso di visita dedicato proprio a questi settori. Un'iniziativa che permetterà ai visitatori di individuare in modo semplice e veloce le aziende che meglio rispondono alle loro esigenze. 

I job dating europei
(Club International - Ingresso B)
Questi colloqui di lavoro veloci (15-20 minuti) sono organizzati da APECITA, in collaborazione per la 
prima volta con Vitijob.com, il primo sito di offerte/richieste di lavoro in ambito vitivinicolo. Aperti agli inoccupati, ai giovani diplomati e agli occupati che cercano un'evoluzione di carriera, questi colloqui rappresentano per le aziende un'opportunità di incontrare un gran numero di candidati in un tempo molto breve. I candidati dal canto loro possono approfittare di un accesso facilitato e diretto ai selezionatori del personale. 

Lo spazio Degustazioni 
(Ingresso B5)
Per la prima volta il Sitevi "apparecchia" attorno alle tre filiere (vitivinicoltura, oliva e ortofrutta) uno spazio interamente dedicato alle degustazioni.
In questo spazio sarà ospitato anche il Padiglione dei vitigni di Francia e del mondo, organizzato dall'Institut Français de la Vigne et du Vin in collaborazione con l’INRA, Montpellier SupAgro, la marca Entav-INRA e tutti i partner della francese Sélection Vigne. Qui i visitatori potranno andare alla scoperta dei grandi vitigni internazionali e di quelli resistenti alle malattie e potranno fare alcune riflessioni sui ceppi più antichi e sul loro interesse in termini culturale e di biodiversità in una prospettiva futura.
 

La Galleria dell'Innovazione 

Presenterà tutte le innovazioni premiate al Palmarès dell'Innovazione del Sitevi 2015, un concorso internazionale riconosciuto da tutti i protagonisti dei settori vitivinicolo, olivicolo e ortofrutta. Pannelli e schemi esplicativi, video e molto altro forniranno informazioni sui i progetti premiati. 
 

Il Festival Internazionale Enovideo® 

Anche per questa edizione il SITEVI conferma la sponsorizzazione della sezione "Documentari tecnici & cinema d'impresa" del Festival Internazionale Enovideo, una manifestazione interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione della filiera vitivinicola.
I premi saranno consegnati mercoledì 25 novembre 2015 nel corso della serata di gala del Sitevi. 
 
L'articolo continua dopo il video

AgroNotizie è media partner dell'evento.

Su Macgest.com e sulla pagina Facebook correlata troverai in diretta foto e news.
Vuoi ricevere il pass vip di ingresso gratuito? Richiedilo entro il 7 novembre a Maria Teresa Ajroldi.