SW 4014 AutoLoad™ di Kuhn è un sistema di imballo automatizzato non-stop per balle quadre e rotonde che non richiede input dell'operatore. Un laser integrato nel telaio principale rileva le balle in avvicinamento, ne calcola le dimensioni e porta il braccio di carico in posizione. La balla viene sollevata e avvolta nel film e, quindi, scaricata in movimento.
L'innovazione è stata riconosciuta dalla giuria della Dlg, organizzatori di Agritechnica 2015, che ha assegnato al SW 4014 AutoLoad la "Silver Medal for Innovation".
Come funziona?
AutoLoad è basato su un software sofisticato che interpreta i dati di due sensori: un laser posizionato nella copertura della sommità della macchina per valutare la presenza della balla a cui ci si sta approcciando e un rilevatore posizionato in corrispondenza della ruota per misurare velocità e distanze.
Guarda l'animazione:
Grazie al protocollo Isobus, una serie ampia di funzioni è disponibile all'interno della cabina, come la possibilità di scaricare le balle in una posizione selezionata (optando ad esempio per il lato lungo o corto).
Online, il mini-sito dedicato al SW 4014 AutoLoad: http://www.kuhn.com/minisite/SW4014/it/index.html
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: C S