Mitas sta per avviare i test dei primi pneumatici realizzati in gomma naturale estratta dal tarassaco del Kazakhstan - Taraxacum koksaghyz, che affiancherà la gomma ottenuta dal lattice nella produzione di pneumatici agricoli.

La ricerca, nell'ambito del progetto Drive4EU - il cui scopo è verificare le possibilità di impiego di gomma derivante dal tarassaco del Kazakhstan - ha come obiettivo quello di realizzare il primo prototipo nel corso del 2015

"Stiamo esaminando le differenti modalità d’impiego di materiali naturali e rinnovabili nella produzione di pneumatici - ha dichiarato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite di Mitas.
Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo è impegnato nella continua analisi di nuovi metodi volti a migliorare i processi di produzione incluso l’uso di nuove materie prime.
Siamo tra i principali produttori di pneumatici coinvolti nella ricerca dei risvolti positivi che si potrebbero ottenere grazie all’impiego di tarassaco nella produzione di gomma eco-sostenibile per i nostri pneumatici
".

Un pneumatico costruito in Europa e prodotto da piante coltivate e cresciute in Europa. Questa è l’idea - ha aggiunto Jiri Brejcha, responsabile del dipartimento di ricerca e sviluppo Mitas.
Piantando tarassaco in Europa ridurremo i risvolti negativi sull’ambiente”.

La coltivazione del tarassaco del Kazakistan e la successiva lavorazione risultano essere uno dei più innovativi metodi di estrazione della gomma e, quale membro del progetto Drive4EU, Mitas è responsabile dei test effettuati per verificare le caratteristiche della gomma al fine di trovare una nuova materia prima con caratteristiche similari o migliori rispetto a quella derivante dalla coltivazione dell’albero della gomma.