Ad essere in mostra, direttamente sul campo, sarà il futuro del comparto: macchinari innovativi che da qui in avanti saranno i protagonisti del vigneto, i migliori dei quali saranno anche premiati il 19 giugno dal Comitato del concorso Innovation Challenge, incaricato di scegliere le proposte tecnologicamente più avanzate ed innovative.
Il focus della manifestazione è infatti il futuro della viticoltura, vera protagonista è la tecnologia di domani.
Tuttavia l’edizione 2014 sarà caratterizzata da un’iniziativa di grande interesse che permetterà di fare un interessante tuffo nel passato: sarà allestita infatti in collaborazione con Gamae (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca) una mostra di trattori d’epoca. Ad essere esposti alcuni tra i più affascinanti e rari esemplari dell’agricoltura di un tempo, veri e proprio gioielli da museo che hanno fatto la storia.
Sarà interessante assistere a questo confronto tra due modi di fare agricoltura, in un percorso che si snoda tra passato e futuro e che permetterà di ricostruire un pezzo di quella storia ed economia italiana che si è largamente coltivata proprio nei nostri campi.
Pur essendo una manifestazione a carattere prettamente tecnico per addetti ai lavori (dai professionisti impiegati nel settore fino agli studenti di agraria) quest’anno Unione italiana vini e Veronafiere, gli organizzatori di Enovitis in Campo 2014, hanno voluto aprire ad un pubblico del tutto particolare.
Nei due giorni di fiera, sarà infatti allestito “Enovitis in Campo junior", uno spazio dedicato completamente ai bambini che accompagneranno i genitori alla manifestazione, in collaborazione con Antonio Carraro Spa, Argo Tractors Spa, Claas Italia Spa, Fendt-Agco Italiana srl, Kubota Europe Sas, Massey Ferguson-Agco Italia Spa, Same Deutz-Fahr e Valtra-Agco Italia spa. Infatti anche i più piccoli potranno provare l’ebrezza di guidare trattori, naturalmente a loro misura e dotati di pedali, in spazi circoscritti e in totale sicurezza. E’ un modo coinvolgente per rendere la manifestazione a “misura” di famiglie oltre che per trasmettere anche ai più piccoli la passione per un mondo pieno di stimoli e a diretto contatto con la natura.
Enovitis in Campo è una manifestazione ad ingresso gratuito.
Per preregistrarsi, restare aggiornati su iniziative, appuntamenti ed espositori: www.enovitisincampo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata