E' il successore dell'Iron3 del quale rappresenta l'evoluzione senza ereditarne il nome e dal quale si differenzia per alcune importanti novità.

Si chiama Same Audax ST e, visto in anteprima ad Agritechnica lo scorso novembre, ha suscitato grande interesse del pubblico presso lo stand Same Deutz Fahr anche nel corso di Fieragricola dove, affiancato dal fratello minore Virtus J, ha ospitato nella sua nuova cabina un flusso costante e continuo di visitatori.



A fare la grande differenza tra il nuovo Audax ST, disponibile da 200 e 220 cavalli e il suo predecessore, è il motore.
L'aggiornamento allo stage IIIB/Tier 4interim ha, infatti, previsto per la nuova macchina Same un Deutz da sei litri, quattro valvole per cilindro, turbo intercooler, regolatore elettronico, leggero e altamente performante con impianto Common Rail da 2000 bar.

Si tratta di un propulsore che consente di scaricare la stessa potenza dei modelli precedenti già a 2.000 giri motore aumentando la coppia a disposizione con una cilindrata inferiore.



Lo stage IIIB è stato raggiunto con il post-trattamento dei gas di scarico con Scr, in sostituzione del convenzionale sistema di ricircolo per consentire al motore di lavorare con efficienza e dinamicità.

L'abbinamento alla trasmissione SmartTronic full powershift prodotta dal gruppo Sdf completamente automatica, genera un miglioramento dell'efficienza con riduzione dei consumi e aumento del comfort.

Tutto il blocco trasmissione, riprogettato attorno alla trasmissione SmartTronic con 24+24 marce innestabili sotto carico, dispone di un nuovo supporto anteriore e maggiore capacità del ponte anteriore anche in frenata grazie ai freni a dischi a bagno d’olio.
Il passo lungo soddisfa le esigenze dei lavori più pesanti.



Il primo gruppo di 12 marce permette di raggiungere i 19 chilometri orari coprendo il range di velocità utili alle lavorazioni in campo; ai trasferimenti è dedicato il secondo gruppo che raggiunge i 50 o 60 chilometri orari - dove consentito - a 1750 giri al minuto.

Il gruppo di nove marce ridotte, porta le velocità ad un totale di 33+33 consentendo le lavorazioni lente a partire da 650 metri all'ora.

Il dispositivo Automatic Powershift-APS, sceglie elettronicamente la marcia ideale al variare del carico o del regime motore; l'inversore idraulico Sense Clutch con modulazione di reattività calibra l'aggressività del cambio direzione in funzione del tipo di lavoro.



 

L'apparato frenante è equipaggiato con sistema servoassistito Power Brake ed Electro Parking Brake per lo stazionamento in sicurezza in tutte le situazioni, anche in pendenza.

E' di 113 litri al minuto la portata della pompa Load Sensing che serve il sistema idraulico di base cui si aggiunge una pompa indipendente per l'idroguida. Generosa la selezione di distributori idraulici cui si aggiungono fino a 7 distributori elettronici.
Il sollevatore posteriore a controllo elettronico ha capacità di 10mila chili mentre quello anteriore opzionale arriva a 4695 chili.

 

Ulteriore grande novità dell'Audax ST, oltre ai parafanghi rinnovati e alla tecnologia Led, è la cabina MaxiVision di nuova generazione, più silenziosa e completamente rivista negli interni.



Il monitor di lavoro è posto sul montante e gli elementi di comando sono raggruppati con nuova logica di colori per area funzionale.
Il bracciolo multifunziona MaxCom su cui è posizionato il nuovo joystick ergonomico, contiene tutti i comandi motore, guida, funzioni Pto e idraulica.
Optional l'i-Monitor 2.0 touchscreen da 12.8'', il sistema di guida Gps Agrosky e quello di gestione professionale ComforTip.