"A tutto biogas". Maschio Gaspardo mette a disposizione degli imprenditori agricoli che hanno scelto di investire nel mondo del biogas, il proprio know-how decennale nella produzione di agro-forniture, proponendo un pacchetto completo di macchine per la coltivazione e il trattamento della biomassa destinata ai digestori.

Tra le tipologie di substrato destinabili ai digestori, quella derivata da specie ‘dedicate’ come mais e triticale, risulta ampiamente diffusa con ottime rese energetiche.
Tra le fasi di coltivazione cruciale è la semina e la scelta della densità di campo; l’applicazione di elevati popolamenti garantisce rese maggiori sia di biomassa sia di metano. In accordo con le suddette tendenze agronomiche, Maschio Gaspardo supporta tecnicamente l’agricoltore nella scelta della corretta attrezzatura per l’azienda di biogas proponendo macchine per la minima lavorazione del suolo, semina su sodo o terreni poco lavorati e protezione delle piante.


Meno lavorazione, più reddito

La preparazione del letto di semina attraverso tecniche conservative permette di mantenere il residuo colturale in superficie, conservare l’umidità del suolo, evitare la formazione di un’eccessiva zollosità, dunque ridurre il numero di passate per completare l’affinamento.
Il coltivatore a denti Terremoto 3, è stato messo a punto appositamente per operare anche nelle condizioni più difficili, come ad esempio con quantitativi molto elevati di paglie.
Grazie alle ancore a gambo lungo e leggermente inclinato, che garantiscono un’elevata luce libera dal suolo, e alla disposizione su 3 ranghi, non avvengono ingolfamenti anche a velocità sostenute (12-15 km/h). Il largo puntale fende il terreno e lo sgretola garantendo un’ottimale aerazione e una buona miscelazione paglia-terreno. Gli esplosori laterali creano un taglio uniforme del suolo per l’intera larghezza di lavoro, efficace anche per il controllo delle erbe infestanti.

Strip Tiller Zebra

Lavorare il terreno a fasce con molteplici vantaggi agronomici e produttivi: è questo il concetto adottato dai nostri tecnici, nell’ambito delle tecniche colturali semplificate.
Una tecnica innovativa basata sull’impiego di Zebra, un coltivatore a telaio fisso disponibile a 4, 6 e 8 file con interfila di 70-75 centimetri.
Lo strip till prevede la preparazione del letto di semina in una prima fase e la semina in un momento successivo. Ciò consente al terreno di riscaldarsi velocemente determinando una più rapida emergenza. A ciò si aggiungono la conservazione dell’umidità, un migliore sviluppo radicale e la localizzazione del concime nella rizosfera.
Alla base dei suddetti vantaggi agronomici c’è l’elemento operatore composto in successione da: un disco dentato per tagliare le paglie, due dischi stellati spartiresiduo, un’ancora solidale al tubo di discesa del concime, due dischi ondulati di rincalzo e una ruota a gabbia che completa l’affinamento del suolo.





Strip Tiller Zebra Maschio e Gaspardo. Fonte: Maschio e Gaspardo
 
 
 
Seminatrice Manta a interfila 37,5 e 75 centimetri 

La semina su terreno sodo o minimamente lavorato rappresenta la scelta ottimale per l’agricoltore che ha investito nel biogas. Molto spesso l’organizzazione aziendale, le condizioni meteo e gli stretti avvicendamenti che caratterizzano le rotazioni erbacee per i digestori, non permettono lo svolgimento delle tradizionali lavorazioni del terreno.
La seminatrice Manta a interfila 37,5 e 75 centimetri è adatta per la semina di precisione su terreni anche minimamente lavorati, in grado di operare a 16 file.
L’ ampia versatilità d’interfila è data da esclusori elettrici a frizione e da un kit di pistoni idraulici, opzionale, montati su otto elementi. Quest’ultimo sistema permette con un solo bottone e senza alcun settaggio della macchina, di sollevare e quindi escludere alternativamente gli elementi. Dotata di telaio pieghevole ad azionamento idraulico ed elemento di semina MTR, Manta unisce grandi capacità operative a un basso ingombro.
L’abbinamento con la tramoggia concime da 3000 litri Scatenata aumenta il potenziale produttivo riducendo le soste.





Seminatrice Manta in abbinamento alla tramoggia Scatenata di Maschio Gaspardo

 
 
Seminatrice DP Pronta per la semina diretta di cereali

La precessione di cereali come triticale, segale o miscugli di diverse specie, a mais o sorgo di secondo raccolto, permette di incrementare notevolmente la produzione di sostanza secca destinata al digestore e la resa di metano.
Se la distribuzione del seme avviene in terreni coltivati a regime sodivo il margine di guadagno aumenta ulteriormente per l’abbattimento dei costi che deriva dalle mancate lavorazioni. Tuttavia è necessaria una seminatrice precisa e robusta allo stesso tempo, in grado di gestire semi di diverso calibro e peso.
DP Pronta è la seminatrice pneumatica ideale per distribuire miscugli di seme caratterizzata da un’ampia tramoggia a due comparti e un doppio distributore indipendente ad azionamento elettrico. L’ampia disponibilità di rulli distributori permette di configurare la macchina in funzione di qualsiasi esigenza di semina. 


Irroratrice semovente a trampolo Uragano 3000

Irroratore semovente con posizione della cabina e della barra variabili in altezza da 0,5 a 3 metri. La barra irroratrice, a basso volume d’irrorazione, e il sistema pneumatico di distribuzione con carica elettrostatica, garantiscono un ampio grado di copertura vegetale e un notevole risparmio di prodotto.
Le potenti pompe a membrane per la distribuzione, miscelazione e riempimento dei serbatoi, unite alle ampie larghezze di lavoro, da 21 a 28 metri, fanno dell’Uragano 3000 una macchina molto versatile ed efficace. Il sistema di lavaggio automatico e rapido delle irroratrici Gaspardo consente il loro utilizzo per trattamenti sia di pre che di post-emergenza. 






Uragano 3000 Maschio Gaspardo