Wolagri, marchio del gruppo Tonutti, rilancia la sua Columbia R 98 Energy, una rotopressa a camera fissa a catene e traversini. Presente sul mercato da diversi anni, oltre al suo tradizionale utilizzo per la raccolta del foraggio si è rivelata particolarmente adatta alla pressatura dei sarmenti. Questo modello è in grado infatti di formare una balla di 1,2 m di diametro e 98 cm di larghezza. Il ridotto ingombro della rotopressa (1,8-2,0 m a seconda dei pneumatici montati) ne consente un impiego ideale nei sesti di impianto di 2,5-2,8 m.

La R 98 Energy alla lente

Le Columbia R 98 Energy sono macchine semplici e robuste, affidabili e dalla ridotta richiesta di manutenzione. Secondo la regola che recita "meno cose ci sono, meno se ne rompono", nella Columbia R 98 Energy non ci sono molle che si possano rompere. Il pick up di raccolta è specificatamente progettato per operare sui sarmenti legnosi e passa il materiale a un efficiente raccoglitore che impartisce un’alimentazione forzata sin dai primi metri di raccolta. La produttività è amplificata dalla possibilità di operare a velocità di lavoro sostenute, pur a fronte di un basso assorbimento di potenza. La Columbia R 98 Energy appare soluzione ideale per imballare i residui legnosi, data la tipologia costruttiva della rotopressa a catene e traversini. Il rotore a denti fissi è composto da una condotta di grosso diametro, la quale permette al materiale di salire in modo fluido verso la camera di avvolgimento. I denti del rotore sono di materiale speciale, che garantisce elevata resistenza e durezza superficiale, e la loro disposizione è a spirali convergenti sul mezzo. Tale disposizione convoglia il materiale in modo che la balla nel formarsi non carichi eccessivamente le pareti della camera di pressatura. La geometria del dente è inoltre concepita per favorire la raccolta del materiale dal terreno per poi rilasciarlo integro verso la camera di pressatura. Altra caratteristica del dente è lo smusso che viene realizzato su rampino/punta in modo che il materiale incastrato nella griglia venga tranciato. I rulli laterali sono posti verticalmente in prossimità dei fianchi. Hanno alla base denti flessibili di raschiamento che servono a convogliare il materiale all’interno del raccoglitore andando a smuovere anche oltre la carreggiata di raccolta. Evitano l’accumulo sui fianchi e riescono a prendere i sarmenti anche all’esterno dell’andana. Infine, la griglia di passaggio, situata posteriormente al rotore, fa scorrere il prodotto dal punto di raccolta alla camera di pressatura. Altra sua funzione complementare è di tenere pulito il rotore, evitando che il prodotto vi si avvolga. Questo sistema limitando gli ingolfamenti, conferisce all’apparato di raccolta una grande funzionalità.

Per maggiori informazioni: WOLAGRI s.r.l. - Costruzioni Macchine Agricole - Via Veneto, 12/a - 46029 SUZZARA (MN) - Italy. Tel. 0376 51211 (8 linee r.a.) - Fax 0376 522215. Internet: www.wolagri.com - E-mail: wolagri@wolagri.com

 

La Wolagri R 98 Energy all'opera

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: