Gamma funzionalmente molto vasta quella proposta da Feraboli, uno dei marchi leader sul mercato nazionale ed extranazionale. Le sue macchine sono molto curate nei dettagli e le più recenti evidenziano anche un'attenzione particolare al design.

 

L'ultima novità di Feraboli si chiama 'Entry', una rotopressa a camera fissa funzionante a catene ed equipaggiata con un pick up da 170 centimetri di larghezza. Rientra nell'ambito di una linea di prodotto che permette di soddisfare qualsiasi attività di raccolta affiancando le rotopresse a camera fissa funzionanti a rulli serie 'Trotter', macchine polivalenti in grado di operare su qualsiasi fondo lavorando tutti gli insilati e, se necessario, anche i sarmenti.

Ne deriva una spiccata propensione alla gestione delle biomasse, fermo restando che se l'operatore necessita di macchine ancora più prestazionali può trovare le attrezzature che meglio rispondono alle sue esigenze nell'ambito della gamma a camera variabile, il cui modello di punta rientra nella serie 'Extreme Ht' a camera e geometria variabili. Consente di lavorare con qualsiasi condizione atmosferica e in particolare anche con valori di umidità molto difficili. 'Extreme' raccoglie in sé sia le funzioni delle imballatrici a camera fissa sia la possibilità di selezione le caratteristiche della balla proprie delle macchine a camera variabile. Ciò grazie a un tendicinghia che può muoversi pilotando le dimensioni della camera di accumulo. Chiudendosi dà luogo a una piccola camera fissa in cui il prodotto entra senza rotazione e solo quando lo spazio è interamente occupato, entra in funzione un bilanciere che pone in rotazione la balla. Variando la dimensione della camera è possibile ottenere diversi tipi di balla, con 'cuore tenero' o 'cuore medio' e con cuore piccolo e grande. Si possono inoltre realizzare rotoballe a pressione costante su tutto il diametro o a densità costante, con pressione che aumenta andando verso l'esterno e a pressione decrescente dal centro alla periferia. Il tutto pilotando per via elettronica l'attrezzatura e quindi senza dover scendere dal trattore e potendo contare su una gamma di eventuali coltelli di taglio per la pre-lavorazione del raccolto.

 

Scarica la tabella con 'l'offerta Feraboli in sintesi'

presente nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Giugno 2009

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore