E' già diventato un 'classico' degli eventi in campo, l'appuntamento presso l'azienda agricola 'Miana Serraglia' a Giare di Mira (Venezia). Quest'anno si svolgerà il 30 maggio, con inizio alle ore 9: 1.250 ettari complessivi sulla Romea, di cui 600 utilizzati per realizzare campi sperimentali in collaborazione con l'Università di Padova e diverse aziende private.

L'organizzazione è a cura di Marchetti Macchine Agricole in collaborazione con le aziende Apsovsementi, Bayer CropScience, Claas, Carla Import, Dekalb, Ilsa e Pioneer e la testata L'Informatore Agrario.

Un appuntamento da non perdere destinato agli agricoltori, ai contoterzisti e ai concessionari. Per i partecipanti il programma, nella mattinata, prevede un percorso lungo le diverse parcelle sperimentali guidato dai responsabili delle varie aziende. I campi dimostrativi delle coltivazioni di frumento e mais sono stati interamente concimati utilizzando i prodotti di Ilsa Azoslow ed MP30, concimi azotati ad alta efficienza. Le sementi di grano tenero sono di Apsovsementi; quelle di grano duro, di Pioneer e Apsovsementi; Girasole, Mais e Soia sono seminati con prodotti Dekalb e Pioneer. Saranno inoltre presenti parcelle di Colza (Carla Import, Dekalb e Pioneer), Sorgo (Pioneer) e Bietole (Carla Import). A Bayer CropScience è affidata la presentazione delle strategie di difesa di Mais e Grano.

Successivamente i visitatori potranno assistere alle prove di lavorazione a due strati, conservativa e semina su sodo condotte con macchine Class e Marchetti:

Sub-Soiler + Claas Axion: lavorazione due strati

Cover Crop - Claas Xerion: lavorazione conservativa

Biodisc + Claas Axion: lavorazione conservativa

Diskadrill + Claas Arion: semina sodo cereali

Prosem + Claas Arion: semina sodo mais

Neumasem + Claas Celtis: semina minima lavorazione

SD + Claas Arion: semina sodo cereali

 

Nel pomeriggio i visitatori potranno intervenire all'incontro tecnico guidato dal professor Sartori dell'Università di Padova ed alle presentazioni delle novità delle varie aziende con dibattito diretto dei presenti.

 

(E' indispensabile consegnare all'arrivo la 'Scheda di partecipazione' compilata)