Natale è alle porte, le case e i negozi sono addobbati a festa, la gente corre a comprare gli ultimi regali. E sciarpe, pigiami, ciabatte, set di creme corpo e bagnoschiuma - spesso un po' noiosi - trovano spazio sotto gli alberi di tutti.

 

Ma a quel parente, collega o amico agricoltore, cosa regalo? Vi diamo qualche idea. 

 

Dagli agricoltori per gli agricoltori

Per queste idee abbiamo leggermente barato, abbiamo infatti chiesto direttamente alla nostra community, su Instagram, qualche spunto su cosa regalare o farsi regalare.

 

L'abbigliamento 

Tra le numerose risposte, una sembra vincere su tutte: la tuta da lavoro. Lavorare in campo richiede infatti abbigliamento comodo, impermeabile, resistente ma soprattutto in grado di fornire protezione a chi lo indossa.

Le soluzioni sono varie. C'è chi preferisce la salopette, chi invece la tuta intera. L'importante è sceglierla con tante tasche - per il cellulare, le penne, il metro ma soprattutto per le ginocchiere.

 

Per qualche spunto in più, guarda la sezione "Agricoltore" di Würth Modyf

 

Le calzature

Chi è in campo spesso si trova a lavorare su superfici instabili o fangose; per la propria sicurezza è quindi fondamentale utilizzare scarpe antinfortunistiche.

Antiperforazione, antiabrasione, antiscivolo e impermeabili. Queste le caratteristiche fondamentali che le calzature devono avere.

Alternativa alle scarpe, che possono essere scelte con tomaia alta o bassa, sono gli stivali. 

Un regalo sicuramente molto apprezzato, ma fate attenzione al numero giusto di chi lo riceverà.

Anche la calza ha la sua importanza, da regalare in combo con la calzatura o per un pensierino.

 

Per qualche spunto in più, guarda la sezione "Abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche per giardinaggio e agricoltura" di Utility Diadora

 

Le attrezzature

Gli agricoltori apprezzano spesso anche strumenti di buona qualità che possono rendere il loro lavoro più efficiente. Ad esempio, un coltello multiuso, forbici da potatura di alta qualità o un attrezzo multifunzionale.

 

Per qualche spunto in più, visita il sito AgriEuro

 

Il software giusto per non fare errori

Oltre a vestirsi con indumenti adeguati per le temperature, chi sta in campo deve conoscere i principali rischi legati a fenomeni meteo intensi, e su AgroNotizie® è possibile nella sezione Meteo. Un servizio gratuito per tutti i lettori che accedono o si registrano a questa pagina.

Una volta consultati meteo e periodi di semina è il momento di tornare in campo. QdC® - Quaderno di Campagna® , il software del network di Image Line® di cui fa parte AgroNotizie®, è l'alleato da regalare per gestire online tutte le attività colturali, fornendo a terzi i dati del registro dei trattamenti, del registro delle fertilizzazioni e di altri registri utili per l'aggiornamento del fascicolo aziendale e per le certificazioni.

 

In alternativa, se il budget lo permette, è possibile optare per altri regali legati alla tecnologia agricola come sensori per il monitoraggio del suolo e droni agricoli.

 

qdc-software-web-app-notebook.jpg

(Fonte: QdC® - Quaderno di Campagna®)

Fiere per tutti

Fieragricola, Fruit Logistica Eima international. Il 2024 sarà un anno ricco di fiere nazionali e internazionali, per questo regalare i biglietti per le varie kermesse potrebbe essere una valida alternativa.

 

Parola d'ordine: simpatia 

Per quell'amico agricolo che non smette mai di parlare del proprio lavoro, neanche durante il pranzo di Natale, diverse sono le idee spiritose.

 

Felpe, magliette e borse

"Mangiare. Dormire. Agronomia.". Così a ripetizione nelle giornate di chi ama l'agricoltura o chi lavora in campo.

abbigliamento-agronomia-agricoltori-regali-natale-fonte-etsy.jpg

Felpa, maglietta e borsa

(Fonte: Etsy)

 

Tazze spiritose

Le tazze sono un grande classico, sia da ricevere sia da regalare. Anche in questo caso però il tema deve sempre riguardare l'agronomia.

Alcune sono grandi, termiche e con il coperchio, perfette da portare in campo o sul trattore.

 

tazze-regalo-natale-fonte-etsy.jpg

A sinistra tazza termica, a destra tazza classica "Tu sei il mio agronomo preferito, non dirlo agli altri".

(Fonte: Etsy)

 

Decorare l'albero

Negli anni '80 le palline sull'albero erano di tutti i colori, poi si è passati all'accoppiata oro-rosso o blu-argento. Negli ultimi anni però sull'albero spuntano le decorazioni più disparate, tra queste anche quelle a tema che possono aggiungere un tocco personale all'ambiente dell'agricoltore.

 

palline-di-natale-fonte-tiger.jpg

Le palline in foto sono di Flying Tiger Copenhagen: broccolo, serra e melanzana

(Fonte: Flying Tiger Copenhagen)

 

Tempo di relax

Quando le mansioni in campo sono terminate, è arrivato il momento di dedicarsi al relax

Molte sono le attività che offrono la possibilità di fare degustazioni di vino, visitare vigne e cantine - e magari "strappare" qualche consiglio o idee - o di farsi coccolare da trattamenti benessere a base di vino ed erbe. 

 

AgroNotizie® e QdC® - Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale 


AgroNotizie® non ha alcun programma di affiliazione e non percepisce soldi per la citazione dei prodotti e i relativi link. Con questo articolo abbiamo voluto offrire ai lettori un'ispirazione utile e in linea con lo spirito delle feste.

L'unica eccezione è per QdC® - Quaderno di Campagna®, il software di Image Line®. Pur trattandosi di aziende separate, AgroNotizie® fa parte del network di Image Line®.