Domani, martedì 28 novembre 2023, appuntamento con il convegno "La sostenibilità nel settore agroalimentare" che si terrà all'Accademia dei Georgofili di Firenze e che sarà possibile seguire anche da remoto.

 

La transizione ecologica è la sfida più importante nel futuro dell'Unione Europea. I Paesi membri si sono impegnati a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Un obiettivo intermedio è stato fissato al 2030, quando le emissioni nette di gas a effetto serra dovranno essere ridotte del 55%. Il 2030 è anche la scadenza della Strategia Europea per il Cibo conosciuta come Farm to Fork Strategy.

 

Come possono rispondere le imprese di trasformazione agroalimentare a queste esigenze di cambiamento sistemico? Quali standard si stanno affermando nel mercato e che incentivi esistono alla loro adozione? Cos'è il Life Cycle Assessment e come si utilizza per misurare l'impatto ambientale di un prodotto alimentare?

 

Per conoscere la risposta a queste e ad altre domande l'appuntamento è con il seminario dedicato al settore agroalimentare e frutto della collaborazione tra Accademia dei Georgofili e Confindustria Toscana.

 

Come partecipare

Per partecipare sia in presenza che da remoto è necessario compilare questo form

 

Scopri di più