L'edizione 2023 del Merano Wine Festival si terrà dal 3 al 7 novembre 2023 presso la città di Merano (Bz).

L'obiettivo è di "esaltare le eccellenze nel settore enogastronomico, a livello sia nazionale che internazionale, ma sempre con uno sguardo attento verso il futuro" come dice Daniela Zadra, direttrice Azienda di Soggiorno Merano.

 

Il Merano Wine Festival è l'appuntamento con gli amanti della qualità del vino e della gastronomia, che quest'anno segna il ritorno al format lanciato dal patron Helmuth Köcher: bio&dynamica e GourmetArena in apertura, seguita dalle giornate centrali di The Festival, con espositori presenti per tutte le giornate di sabato, domenica e lunedì.

 

32° edizione all'insegna delle novità

La vera novità di questa edizione è che sarà presente un'area dedicata ai vini no alcohol e low alcohol

Inoltre, da quest'anno, la sezione International sarà più ricca, con selezioni provenienti dai cinque continenti.  

Altra novità è la presenza di produttori nazionali di bollicine, e non più solo d'oltralpe, all'interno dell'area Catwalk Champagne che, come da tradizione, si terrà il martedì. 

 

Il programma inizia con venerdì 3 novembre dedicato alla rassegna bio&dynamica che sottolinea l'importanza del focus sul biologico, biodinamico, organico e orange.  

Quindi, da sabato 4 a lunedì 6 novembre prossimi la scena è per le selezioni del The WineHunter nella cornice liberty del palazzo Kurhaus di Merano.  

Leggi anche Come si fa il vino senza alcol (e perché farlo)?

Wine ma anche food

All'interno del Wine festival sarà presente anche la Gourmet Arena, che riunirà i sapori della tradizione gastronomica italiana del Food, Spirits and Beer.  

Inoltre, ci sarà un ricco programma di show cooking, che partiranno già venerdì proprio alla Gourmet Arena negli spazi dedicati alla Campania e all'Abruzzo, oltre ad eventi collaterali e masterclass che si terranno tra il Fuori Salone e l'Hotel Therme Merano.  

 

Oltre l'eccellenza ci sono "Iconic", "Unique", "Platinum" e "Next platinum" 

La sezione The Festival è come al solito dedicata alle menzioni speciali del The WineHunter Helmuth Köcher con uno sguardo che dalla tradizione guarda a 360 gradi al futuro.

 

L'eccellenza viene esaltata con la menzione Platinum, per quei prodotti che nel 2023 hanno raggiunto un punteggio superiore a 95/100, e Next Platinum dove sono racchiuse le promesse del futuro, già insignite del The WineHunter Award Gold nelle diverse categorie. 

Ma andando oltre, sono state presentate due nuove menzioni: Iconic e Unique

 

La prima è attribuita a quei vini che rappresentano un riferimento di eccellenza nazionale ed internazionale per un territorio, insigniti del The WineHunter Award Gold; presenti sul mercato da almeno 25 anni, vengono prodotti da aziende storiche, con almeno 50 anni di attività.  

 

La seconda, Unique, invece, è la menzione che certifica i prodotti unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, così come per vitigno unico oppure per condizioni pedo-climatiche estreme, anche questi già riconosciuti dal The WineHunter Award Gold.  

 

Sostenibilità: il Festival raccoglie il "Grido della Terra"

Un'altra parola chiave di questa edizione è sostenibilità della produzione vinicola

Si terrà venerdì 3 e sabato 4 novembre, presso il Teatro Puccini dalle ore 13:00 alle ore 15:00, il panel "Grido della terra" in cui gli esperti internazionali si confronteranno sulle possibili proposte di soluzione alle conseguenze del cambiamento climatico in corso, con focus su viticoltura e agricoltura

 

Qualche numero dell'evento

5 giornate di festival, 10mila visitatori attesi, più di 600 espositori, oltre 1.500 vini in degustazione, 350 etichette nella WineHunter Area, più di 1750 WineHunter Awards, 26 masterclass, 22 showcooking, 2 presentazioni di libri e 6 talk al Summit "Respiro e Grido della Terra". 

 

Il festival coinvolgerà anche diverse istituzioni, tra cui Coldiretti e l'Agenzia Ice, che prendono parte per la prima volta all'evento. 

 

Per saperne di più visita il sito del Merano Wine Festival