Lo spazio come nuova frontiera dell'agricoltura, la sostenibilità come nuovo paradigma che guida il turismo enogastronomico, la qualità come motore dello sviluppo, l'innovazione e la tecnologia nel settore dell'agrifood, le sinergie tra letteratura, cinema e comparto alimentare: questi i temi al centro di Agrifood Future, la cinque giorni che a Salerno dal 16 al 20 settembre 2023 vedrà istituzioni, imprese ed enti di ricerca confrontarsi sul futuro dell'agroalimentare.

 

Ricco e diversificato il programma degli incontri di Agrifood Future che è stato presentato ieri, 6 settembre 2023, in conferenza stampa alla presenza di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, Andrea Prete, presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, e Alex Giordano, docente di Trasformazione Digitale e direttore scientifico di Agrifood Future.

 

La scelta della città di Salerno è ben spiegata dai numeri. Andrea Prete presidente Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno ha infatti dichiarato: "Salerno è con 2,3 miliardi di euro la prima tra le province del Centro Sud per valore dell'export agroalimentare. Ed il settore genera oltre il 10% del fatturato provinciale. Un dato tre volte superiore a quello nazionale. Per questo abbiamo pensato ad una vetrina nazionale per la città di Salerno sul tema dell'eccellenza agroalimentare".

 

"Siamo felici di ospitare a Salerno questo evento così importante - ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli -. La sinergia con Unioncamere e il sostegno della Regione Campania ci permettono di portare alla ribalta nazionale la nostra città su temi cruciali per il nostro futuro. Agricoltura di qualità, tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile, economia circolare sono le sfide che sosteniamo quotidianamente per garantire la qualità della vita e l'attrazione del nostro territorio. Fare sistema è decisivo per imporsi nella competizione globale in coerenza con la tradizione salutistica della Scuola Medica Salernitana e della dieta mediterranea".

 

Esperti del settore agroalimentare e autorevoli rappresentanti istituzionali parteciperanno ai cinque giorni di incontri, tra cui il presidente di Ice Matteo Zoppas, il vicedirettore Fao Maurizio Martina, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini oltre al presidente di Unioncamere Andrea Prete e al presidente di Promos Italia Giovanni Da Pozzo. Presenti anche Chiara Corbo, direttrice Osservatori Smart Agrifood e Food Sustainability al Politecnico di Milano e Roberta Garibaldi, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente dell'Ocse Comitato Turismo.

 

Agrifood Future è organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno con il contributo della Regione Campania, la collaborazione del Comune di Salerno e il patrocinio della Provincia di Salerno, del Ministero dell'Agricoltura e del Ministero dell'Ambiente.

 

Scopri di più su Agrifood Future

Questo articolo fa parte delle collezioni: