Tutto pronto a Lucca per Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, che quest'anno giunge alla 22esima edizione.

 

Come ogni anno l'appuntamento è il primo weekend di settembre, da venerdì 1° a domenica 3, sulle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà e nell'Orto Botanico.

 

Quest'anno saranno presenti circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri, con un'offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale, con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.

 

Accanto alla parte espositiva c'è come sempre tutta la sessione dedicata agli eventi e alle attività culturali, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali e laboratori.

 

Il tema centrale di questa edizione 2023 è "Underground - Sottosuolo vegetale", che punta lo sguardo su tutto quello che c'è sotto il livello del terreno.

 

Un universo da scoprire, dal gigantesco all'infinitesimale, che va dalle radici, ai bulbi, ai rizomi, ai cormi; dai funghi agli animali che popolano questo mondo sommerso, fino alle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche.

 

L'apertura sarà venerdì 1° settembre prossimo alle ore 10:00 con chiusura alle ore 19:00, mentre nei giorni successivi si potrà accedere dalle 9:30 alle 19:00.

 

I biglietti potranno essere fatti sul posto, alle biglietterie, al costo di 10,00 euro a persona, ridotto a 8,00 euro per chi ha più di 65 anni o per chi ha eventuali convenzioni.

 

Acquistando il biglietto online invece il costo è di 8,00 euro a persona per il biglietto intero e 6,00 euro per quello ridotto, oltre ad 1,00 euro di prevendita.

 

Per i minori di 14 anni e per le persone con invalidità invece l'ingresso è gratuito.

 

Possono anche essere fatti abbonamenti per 2 o 3 giorni e biglietti cumulativi che danno la possibilità di accedere anche alla Villa Reale di Marlia.

 

È possibile accedere alla biglietteria online visitando questa pagina web.

 

Per tutte le informazioni si rimanda al sito ufficiale dell'evento.