Giovedì 17 agosto 2023 torna il talk show di Agrilinea dedicato al grano italiano intitolato "Per una filiera tutta italiana" che si terrà alle 19:30 nell'ambito della "Festa del grano" a Bastia di Ravenna nel Podere Sansoni Vittorio, in via Petrosa n 230.


Il confronto, condotto da Sauro Angelini, sarà trasmesso in diretta streaming su Agrilinea e intende fare il punto sulla produzione di grano in Italia e nei Paesi europei, considerando la crisi internazionale in corso dei cereali, e sulle possibilità per dare sicurezza alle filiere agroalimentari italiane.

 

Al centro dell'incontro vi saranno infatti la situazione a livello nazionale e mondiale dei cereali, il fabbisogno per l'industria molitoria, il valore dei consorzi e delle cooperative agricole sui territori, le alternative ai concimi chimici, le nuove varietà resistenti ai cambiamenti climatici e la meccanizzazione di precisione.

 

Parteciperanno in veste di relatori Antonio Dall'Amore, direttore cerealproteici e responsabile sementi Terremerse, Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Alberto Rodeghiero, imprenditore agricolo, Roberto Tamburini, presidente Apimai Ravenna, Roberto Scozzoli, direttore Apimai Ravenna, Andrea Ridolfi, Terratech, Stefano Francia, presidente Cia Emilia Romagna, Luigi Cattivelli, direttore Crea Genomica, Giuseppe Ciani, presidente Coop Giulio Bellini e direttore attività molitoria Sima Bio, Sante Baldini, direttore generale Coop Giulio Bellini, Enrico Gambi, imprenditore agricolo, Marco Miserocchi, country manager Italia TopCon Agriculture, Massimo Masetti, direttore Consorzio Agrario di Ravenna, Mauro Acciarri, vicepresidente Compag.

 

Il talk show sarà successivamente pubblicato sulle emittenti tv del circuito di Agrilinea.


L'iniziativa è in collaborazione con Terremerse, Terratech, SimaBio, Coop Giulio Belini, Apimai Ravenna e si terrà all'interno della quarta edizione della "Festa del Grano" in programma dal 16 al 21 agosto prossimi: un interessante appuntamento dedicato alla la cultura e alle tradizioni delle antiche civiltà contadine. Si potrà assistere alla rievocazione storica della mietitura e alla riscoperta dei mestieri di una volta, come la lavorazione del ferro battuto, del legno e della tela, e assistere alla preparazione e alla cottura di pane con farine di grano antico. Inoltre si potranno ammirare macchine e attrezzature d'epoca ancora perfettamente funzionanti.

 

Scopri di più sul talk