Il 12 luglio pomeriggio e il 13 luglio 2023 mattina è in programma l'Assemblea annuale di Confagricoltura intitolata "Da oltre 100 anni immaginiamo il futuro. Con le imprese agricole per la crescita dell'Italia". La due giorni vedrà la partecipazione di diverse personalità politiche, rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali di massimo livello, riunite nella suggestiva cornice del Palazzo della Cancelleria a Roma.

 

Il 12 luglio 2023, a partire dalle 15:00, i lavori saranno aperti dal discorso inaugurale del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti dal titolo "Una moderna impresa agricola per lo sviluppo del Paese". Successivamente è previsto un intervento dell'economista Marco Fortis, in cui verrà sottolineato il ruolo chiave dell'agricoltura nel panorama nazionale.

 

Nella stessa giornata seguiranno tre panel tematici. La prima sessione sarà dedicata a "Credito e finanza per l'agricoltura", nel corso della seconda si parlerà de "L'agricoltura italiana verso il futuro" mentre la  terza e conclusiva sessione avrà come argomento principale "La ricerca, l'innovazione, l'azione".

 

Il 13 luglio 2023, dalle 9:30 l'ultima parte dell'Assemblea pubblica si aprirà con un dibattito istituzionale, in cui quattro ministri dell'attuale Governo discuteranno del "Sistema Paese" con uno sguardo al ruolo chiave dell'agricoltura.

 

A conclusione dei lavori il confronto, condotto da Bruno Vespa, tra il presidente Giansanti e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida su "Le nuove sfide del comparto agricolo".

 

Scopri di più