Per essere aggiornati sulle imminenti disposizioni della Politica Agricola Comunitaria, che prevedono l'inserimento obbligatorio di dati aziendali ai fini delle erogazioni e l'uso di strumenti di gestione delle informazioni a fini di supporto tecnico, l'Accademia dei Georgofili organizza martedì 20 giugno 2023 il webinar "Uso dei dati nelle aziende agricole: opportunità e barriere".

 

La giornata di studio online farà il punto dello stato di applicazione di QdC® - Quaderno di Campagna® e dello strumento Fast, Farm Sustainability Tool for Nutrients.

 

Programma

L'incontro si aprirà con i saluti di Gianluca Brunori, presidente del Comitato Consultivo sulla Digitalizzazione in agricoltura dell'Accademia dei Georgofili, e l'introduzione di Ivano Valmori, Accademia dei Georgofili, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®, che modererà l'evento.

 

Marco Vieri, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, spiegherà quali sono le "Opportunità legate all'uso dei dati in azienda", mentre Andrea Bonfiglio, Crea, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, illustrerà "La digitalizzazione agricola nel Piano Strategico Nazionale".


Nuria Antonia Mignone, Regione Piemonte, presenterà "Il progetto Fast - Farm Sustainability Tool" e con Andrea Cruciani, Agricolus, si parlerà di "Interoperabilità tra i sistemi informativi aziendali: a che punto siamo?".


Seguiranno gli interventi programmati e la sessione interattiva.
Le conclusioni dell'incontro saranno affidate a Gianluca Brunori, Accademia dei Georgofili, Università di Pisa.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare entro le ore 18:00 di lunedì 19 giugno 2023 questo form. Gli iscritti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.


Scarica la locandina

 

Scopri di più

 

AgroNotizie®, Image Line®, QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato il 12 giugno: è stata sostituita la locandina con il programma aggiornato