La Gazzetta italiana…

In soccorso del florovivaismo

Dicembre si apre con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 282 del decreto del ministero per le Politiche agricole (Mipaaf) con il quale si va in soccorso delle imprese florovivaistiche alle prese con i rincari dell'energia e dei fertilizzanti, oltre che degli altri strumenti per la produzione.

All'articolo 3 si precisa che alle aziende di questo settore sono destinati 25 milioni di euro finalizzati a coprire i maggiori costi sostenuti fra il primo marzo del 2022 e il 31 agosto dello stesso anno, purché questi aumenti risultino del 30% superiori rispetto all'analogo periodo del 2021.

Il "Soggetto gestore" di questi aiuti è l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). 


Aiuti al vino "digitale"

Sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale numero 292 del 15 dicembre le disposizioni sui criteri e sulle modalità per l'assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino che possono vantare una denominazione di origine (Dop e Igp).

Norme che valgono anche per i produttori di vino biologico e destinate a incentivare gli investimenti in tecnologie digitali.

In particolare l'articolo 3 ricorda che sono finanziabili gli investimenti per l'etichettatura con codice a barre che riportino al consumatore la descrizione delle caratteristiche del territorio di produzione.

Un'attenzione particolare è rivolta alle aziende che esercitano l'attività agrituristica.


Sostegni alla "transizione"

Promozione delle produzioni agricole a ridotto impatto ambientale e delle filiere di agricoltura biologica.

Sono le finalità del decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 293 del 16 dicembre, dove sono specificati gli ambiti di applicazione delle risorse disponibili.

Fra gli obiettivi della norma vi è l'incentivo a favorire la transizione ecologica del comparto agroalimentare con la riconversione alle produzioni bio.


Attenti alla Bactrocera

La Bactrocera dorsalis (mosca della frutta) è una specie polifaga di origine asiatica altamente invasiva.

Della sua diffusione si parla sulla Gazzetta Ufficiale numero 293 del 16 dicembre per confermare che tutte le regioni italiane ne sono indenni.

Fa eccezione la Campania, dove la sua presenza è stata evidenziata dopo un intenso piano di indagine con l'installazione di trappole attrattive.

Il Servizio fitosanitario della Campania ha provveduto a delimitare l'area interessata dall'infestazione e ha predisposto uno specifico Piano di Azione.


I rimborsi per l'avicoltura

Il settore avicolo ha subìto forti danni dal susseguirsi di nuovi focolai di influenza aviaria.

Per consentire alle aziende avicole di superare le difficoltà conseguenti alle misure di contenimento dell'infezione, è stato deciso un ulteriore intervento, che si aggiunge ai precedenti, con lo stanziamento di altri 10 milioni di euro per l'anno 2022.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 294 del 17 dicembre.


Gli ambasciatori del cibo

La valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano passa anche attraverso "ambasciatori" del buon cibo, quali possono esserlo giovani diplomati delle scuole alberghiere.

Per favorirne l'impiego il Mipaaf ha emanato un decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 296 del 20 dicembre, dove si prevede l'erogazione di 20 milioni di euro destinati a queste finalità.


Fertilizzanti, cosa cambia

La Gazzetta Ufficiale numero 303 del 29 dicembre aggiorna la disciplina che riguarda i fertilizzanti e risolve taluni problemi inerenti tolleranze, etichettatura e disposizioni relative al nitrato ammonico.

Oltre alle modifiche elencate negli articoli che compongono il decreto del Mipaaf, è precisato che per lo smaltimento delle scorte dei fertilizzanti è concesso un periodo di 12 mesi.


Contaminazioni

Il 2022 si conclude con la Gazzetta Ufficiale numero 305 del 31 dicembre dove il decreto del ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare (Masaf) apporta alcune modifiche alle norme inerenti le contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica.

Vista la necessità di attendere i risultati di taluni studi sulla degradazione dell'acido fosfonico, le precedenti scadenze del 31 dicembre 2022 sono posticipate al 31 dicembre del 2025.


…e la Gazzetta europea


Glifosate, c'è la proroga

Sulla Gazzetta europea del 5 dicembre è pubblicato il Regolamento della Commissione 02022/2364 con il quale si conferma il rinvio della approvazione all'uso del glifosate.

L'autorizzazione era in scadenza il 15 dicembre, ma tenuto conto di alcuni ritardi nella valutazione della domanda di approvazione, hanno comportato un rinvio.

La nuova scadenza slitta pertanto di un anno ed è rimandata al 15 dicembre del 2023.


Organismi nocivi

Interessa da vicino gli operatori del settore vivaistico la Direttiva 2022/2438 della Commissione che riguarda le procedure da seguire sui materiali di moltiplicazione delle piante ornamentali, sui materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e sulle piante da frutto destinate alla produzione.

Sulla Gazzetta europea del 13 dicembre sono infatti puntualizzate le norme relative agli organismi nocivi che non prevedono quarantena. Fra questi sono elencati: Pseudomonas syringae pv. actinidiae, Phytophthora ramorum.


Interventi sul mercato

Cambiano alcuni dei parametri per il ritiro dal mercato di prodotti ortofrutticoli destinati alla distribuzione gratuita.

Lo prevede il Regolamento 2022/2513 della Commissione pubblicato sulla Gazzetta europea del 21 dicembre.

In particolare si precisa che la somma delle spese di cernita e imballaggio aggiunta all'importo del sostegno per i ritiri dal mercato non supera l'80 % del prezzo medio di mercato nella fase di "uscita dall'organizzazione di produttori del prodotto in questione allo stato fresco nei tre anni precedenti".


Impianti viticoli

Ci sono alcune novità per il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli che prendono le mosse dalla verifica di alcune incongruenze presenti nei regolamenti comunitari che normano questa materia.

Se ne parla sulla Gazzetta europea del 23 dicembre dove fra l'altro viene precisato che la definizione di "viticoltore" può essere riferita a "una persona fisica o giuridica o un'associazione di persone fisiche o giuridiche, indipendentemente dalla personalità giuridica conferita dal diritto nazionale all'associazione e ai suoi membri, la cui azienda si trova nel territorio dell'Unione".

Si prosegue specificando che tale figura "coltiva una superficie vitata quando i prodotti di tale superficie siano usati per la produzione commerciale di prodotti vitivinicoli".

Gli scopi della coltivazione, inoltre, possono essere quelli della sperimentazione.

 

Sempre sulla Gazzetta europea del 23 dicembre trova posto la modifica al sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli.

In particolare si aggiornano i criteri che devono guidare le decisioni preliminari sulle superfici da mettere a disposizione per nuovi impianti.


Riduzione agrofarmaci

Si è molto discusso delle proposte lanciate da Bruxelles in merito alla riduzione dell'uso di agrofarmaci.

In assenza di valide alternative, sono molti i timori sulle conseguenze a livello produttivo.

Preoccupazioni che la Decisione 2022/2572 del Consiglio ha raccolto, invitando la Commissione a presentare uno studio che integri la valutazione d'impatto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Le motivazioni sono descritte sulla Gazzetta europea del 27 dicembre.


Peste suina e influenza aviaria

Sul fronte della salute animale il mese di dicembre ha visto numerosi aggiornamenti nella lotta all'influenza aviaria e alla peste suina africana.

Il problema della Peste suina africana è affrontato sulla Gazzetta europea del 13 dicembre, dove si elevano le zone sottoposte a restrizioni.

Le nazioni coinvolte da questa patologia sono: Germania, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania e, purtroppo, anche l'Italia.

Sulla Gazzetta europea del 20 dicembre sono pubblicati gli aggiornamenti relativi all'influenza aviaria, dopo la comparsa di nuovi focolai, in particolare in Norvegia.