L'Italia vanta prodotti agroalimentari tipici famosi in tutto il mondo e da oggi è più facile capirne il valore grazie ad Agri-Food Track. Dopo un anno si è conclusa la sperimentazione del progetto che rende rintracciabile il processo produttivo di tre tipicità dell'Emilia Romagna, olio, vino e pomodoro, attraverso l'implementazione di una piattaforma integrata di dati notarizzati tramite tecnologia blockchain per le produzioni agroindustriali made in Italy.

 

L'Olio Extra Vergine di Oliva Blend Pecci 2022 dell'Oleificio Pecci e il vino Resultum 2015, Sangiovese Rubicone Igt (100% Sangiovese), della Umberto Cesari sono i primi due prodotti frutto della sperimentazione della piattaforma digitale e sono stati presentati oggi, 6 dicembre 2022, a Bologna nella sede del Competence Center Bi-Rex.

 

Olio Extra Vergine di Oliva Blend Pecci 2022 e il vino Resultum 2015, Sangiovese Rubicone Igt

Olio Extra Vergine di Oliva Blend Pecci 2022 e il vino Resultum 2015, Sangiovese Rubicone Igt

(Fonte foto: Ez Lab - Image Line) 

Leggi anche Agri-Food Track: il made in Italy tracciato e garantito dal campo alla tavola

Come funziona Agri-Food Track

Basta la scansione del Qr code riportato nel collo della bottiglia per identificare l'origine, le tecniche colturali adottate e le fasi di lavorazione del prodotto, e per la prima volta un progetto del genere, anche gli indicatori di sostenibilità ambientale e socioeconomica. Questi indicatori sono ispirati allo Standard Unico di Sostenibilità del Settore Vitivinicolo e al SQNPI, Sistema di Qualità Nazionale delle Produzioni Integrate.

 

"Le parole chiave di questo progetto sono open innovation e sostenibilità. Lo sviluppo dell'agricoltura digitale è un percorso che nasce dalla collaborazione di più soggetti e da un approccio multidisciplinare che coinvolge i produttori, il mondo della ricerca e i partner tecnologici. Il digitale abilita buone pratiche sostenibili e consente di valorizzare il patrimonio informativo delle aziende agricole, semplificando la condivisione dei dati fra gli attori delle filiere, dal campo alla tavola, passando per il frantoio o la cantina" ha detto Cristiano Spadoni, Project Development leader di Image Line®.

 

Il ceo & founder di Ez Lab Blockchain Solutions Massimo Morbiato ha sottolineato: "Sostenibilità è innovazione. La blockchain è la soluzione ideale per valorizzare le eccellenze agroalimentari made in Italy tracciando tutti i dati della filiera produttiva dal campo alla tavola. La blockchain, grazie alle sue caratteristiche, offre informazioni immediate, trasparenti, immutabili e facilmente condivisibili instaurando una nuova fiducia tra produttore e consumatore. Essendo perfettamente integrabile con altre tecnologie, si abbattono sprechi e consumi di risorse come l'acqua e l'energia, garantendo la sicurezza alimentare, la qualità e l'origine dei prodotti".

Leggi anche Agri-Food Track e AgroTrust, quando il digitale aiuta a garantire la tracciabilità alimentare

Com'è nato il progetto

Agri-Food Track, implementata nell'ambito dei tre bandi per progetti di innovazione tecnologica emessi e assegnati da Bi-Rex (il Competence Center nazionale specializzato sui big data), è nata dalla collaborazione tra Image Line®, azienda hi tech italiana specializzata in soluzioni digitali integrate per l'agricoltura, ed Ez Lab, Pmi innovativa specializzata in soluzioni ad alto contenuto tecnologico, che utilizza Blockchain & Smart Contract applicandoli alla tracciabilità della filiera produttiva.

 

La nuova piattaforma è implementata grazie all'esperienza derivante dal QdC® - Quaderno di Campagna® di Image Line® e da AgriOpenData® di Ez Lab per consentire agli attori della filiera e consumatori di essere informati rispetto alla genuinità e alla sostenibilità degli alimenti.

 

Dopo la fase pilota con le tre tipicità dell'Emilia Romagna, in futuro la piattaforma mira a coinvolgere anche i prodotti tipici delle altre regioni italiane. Il progetto integra il Dizionario comune dei mezzi tecnici per l'agricoltura, ideato da Image Line® e implementato dal partner Ez Lab.

Leggi anche All'agricoltura digitale serve un dizionario condiviso

Agri-Food Track gode dell'apporto scientifico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che analizza appositi indicatori per trasferire al consumatore finale, grazie alla blockchain, elementi fondamentali che denotano la sostenibilità delle pratiche produttive nelle tre filiere di riferimento.

 

Il progetto di sviluppo della piattaforma è stato approvato da Bi-Rex, uno degli otto centri di competenza nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del Piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema big data: l'iniziativa infatti risponde pienamente al quadro degli interventi promossi dal piano nazionale industria 4.0 in quanto relativo alla realizzazione di un progetto di trasferimento tecnologico tra le due aziende coinvolte e basato sull'innovazione.

 

Bi-Rex ha supportato lo sviluppo di Agri-Food Track, in qualità di general contractor, attraverso l'organizzazione di un percorso di formazione online sulle tematiche dell'agricoltura 4.0 - oltre agli incentivi previsti per la trasformazione digitale - e l'organizzazione e promozione dell'evento del 6 dicembre.

 

Tutti gli aggiornamenti sull'iniziativa sono disponibili in questo sito

 

Approfondimenti

Per saperne di più su:
Oleificio Pecci visita questa pagina
Umberto Cesari - Resultum visita questa pagina

 

La piattaforma "Agri-Food Traceability through the bloCKchain" (Agri-Food Track) è stata ammessa in graduatoria e finanziata attraverso il "Bando di selezione di progetti di innovazione tecnologica" - id 3609 - Fonte: Bi-Rex

 

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

 

footer-agrifood-track.jpg