Martedì 6 dicembre 2022 a Bologna appuntamento con Agri-Food Track: si terrà l'evento di presentazione del progetto in collaborazione con Image Line® e Ez Lab. Lo sviluppo dell'agrifoodtech, relativo a gestione e monitoraggio delle filiere agroalimentari attraverso tecnologie digitali, offre un'opportunità senza precedenti per progetti innovativi a garanzia di rintracciabilità e sostenibilità delle produzioni agricole.

 

Il progetto Agri-Food Track prevede l'implementazione di una piattaforma integrata di dati notarizzati tramite tecnologia blockchain (Bc) per le produzioni agroindustriali made in Italy e intende sviluppare l'approccio From Farm To Fork certificando tramite Bc il processo produttivo e di trasformazione di tre tipicità dell'Emilia Romagna, dal campo alla tavola: pomodoro, vino e olio.

 

Dopo la fase pilota regionale, il modello verrà replicato in altre realtà territoriali e altre filiere bandiera del made in Italy.

Leggi anche Agri-Food Track e AgroTrust, quando il digitale aiuta a garantire la tracciabilità alimentare

Considerando l'evoluzione dei Fmis, Farm Management Information System, nonché la digitalizzazione del comparto agricolo, la soluzione proposta permetterà di valorizzare l'origine del prodotto e le tecniche colturali e di trasformazione che ne hanno determinato la qualità e le caratteristiche, così come il fattore umano coinvolto. Attori della filiera e consumatori saranno informati e garantiti rispetto alle caratteristiche del prodotto e alla sua sostenibilità.

 

Programma

Ai saluti istituzionali seguirà l'introduzione Bi-Rex a cura di Stefano Cattorini.
Con Cristiano Spadoni si parlerà di "Blockchain in Emilia Romagna: più valore alle filiere agrifood, dal campo alla tavola", prenderà poi la parola Ettore Capri con "Il viaggio verso la sostenibilità dell'agrifood italiano, fra standard e opportunità".


L'intervento dedicato a "La sostenibilità misurata: Kpi e tracciabilità" sarà a cura di Elisa Frasnetti, mentre "La blockchain per valorizzare origine e sostenibilità dell'agroalimentare made in Italy" sarà al centro della relazione di Massimo Morbiato.

 

Dopo le conclusioni si farà una visita alla Linea Pilota Bi-Rex con Francesco Meoni.

 

Come partecipare

È possibile iscriversi all'incontro a questo link

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili a questo link

 

Scarica la locandina

Leggi anche Agri-Food Track: il made in Italy tracciato e garantito dal campo alla tavola

 

footer-agrifood-track.jpg