Dalla dimensione sociale all'architettura verde: uno sguardo al futuro dell'agricoltura che sarà plasmato dall'evoluzione della Politica Agricola Comune (Pac), dalle nuove tecnologie, dalla capacità di mettersi in rete per innovare. Al via ParteciPAC22, il progetto dedicato alla divulgazione della Pac in Italia, con particolare riferimento ai temi di architettura verde (sostenibilità ambientale in primis) e dimensione/condizionalità sociale.

 

Il progetto, giunto alla seconda edizione, per dodici mesi (Rubriche ParteciPAC: giovani agricoltori e ParteciPAC: studenti e insegnanti) ha raccontato le storie di chi ha innovato e i risultati dei progetti di ricercatori ed esperti, e continuerà a farlo in occasione di Eima International 2022, in programma dal 9 al 13 novembre prossimi a BolognaFiere, grazie al kick-off meeting "Innovazione, sostenibilità, agritech: opportunità e strumenti - Focus: ParteciPAC22".

 

Conoscere, comprendere e interagire sono le tre parole chiave del progetto che è promosso da Image Line® Srl Unipersonale con il sostegno dell'Unione Europea (Programma IMCAP). Non è facile infatti cogliere le opportunità che le grandi evoluzioni, anzi, rivoluzioni, del settore agricolo possono rivelare a chi ogni giorno combatte sfide come il cambiamento climatico, le crisi energetiche, le mutevoli condizioni di mercato.

 

Appuntamento con gli esperti

A Bologna, cinque esperienze per condividere idee e opportunità.

 

Grazie alla conduzione di uno scrittore e giornalista, Francesco Oggiano, collaboratore di Will, Vanity Fair, Wired Italia e autore del libro Sociability, si confronteranno una ricercatrice, una agriprogettista, un agricoltore, un docente e un esperto di agritech.

 

Presenti per la precisione, Simona Palermo, responsabile Business Unit Progetti Speciali e CSR di Image Line® che tratterà il tema "Architettura verde e dimensione sociale: le opportunità in primo piano con il progetto ParteciPAC22" e Maria Paone, responsabile Progetti Finanza Agevolata - Cica Bologna con un focus su "Innovazione e sostenibilità, il sostegno della Pac e dei piani nazionali".

 

Alla tavola rotonda prenderanno parte Alex Giordano, docente di Trasformazione Digitale all'Università Federico II di Napoli - Rural Hack, Giuseppe Savino, contadino e founder VàZapp' e Cristiano Spadoni, giornalista multimediale e progettista agritech di Image Line®.

 

Il pubblico potrà interagire tramite il proprio smartphone per scambiare opinioni e punti di vista mediante gli hashtag e account social #ParteciPAC22, #IMCAP e @imageline1504. Gli interventi dei partecipanti saranno infatti intervallati da sondaggi live tramite app per raccogliere feedback sui temi.

 

Dove e quando

L'incontro, per il quale è prevista anche una diretta streaming, si terrà presso la Sala Quadriportico - Centro Servizi di BolognaFiere il 10 novembre 2022 dalle ore 14:30 alle 15:30.

 

Per maggiori informazioni sul convegno è possibile consultare questa pagina.

 

Hai un profilo su LinkedIn? Salva l'evento nel tuo calendario, iscrivendoti in questa pagina.


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!

Questo articolo fa parte delle collezioni: